Enel multata per 26,5 milioni dal garante della privacy: telemarketing aggressivo e malagestione dei dati

DDay.it ECONOMIA

L'indagine è partita da una serie di segnalazioni e di reclami degli utenti, che hanno lamentato telefonate a scopo promozionale "in nome e per conto di Enel Energia", anche su disco pre-registrato.

Si tratta di un fenomeno che ha raccontato anche DDAY.it: con il meccanismo della pesca a strascico le agenzie incaricate da Enel cercano di catturare più utenti possibili a costo minimo perché le chiamate vengono gestite da una macchina. (DDay.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il Garante per la protezione dati personali ha inflitto a Enel Energia una sanzione di oltre 26 milioni e 500 mila euro per il trattamento illecito dei dati personali degli utenti a fini di telemarketing. (GameGurus)

Troppo tempo è stato necessario per giungere, proprio in questi giorni, alla applicazione di nuove regole in materia di telemarketing. "Buongiorno, siamo i Fornitori dello Stato, e quindi siamo in grado di ridurle la bolletta del gas, senza bisogno di ISEE o altro. (il Resto del Carlino)

Centinaia di segnalazioni sono arrivate al garante e parlavano di telefonate aggressive portate avanti in nome e per conto di Enel. Un comportamento che ha spinto il garante ad indagare ed oggi arriva la multa pesantissima. (NEWS110)

Federconsumatori. “Il fenomeno del telemarketing nel settore energetico è diventato sempre più pressante ed ingestibile, soprattutto con l’avvicinarsi dell’abolizione del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas previsto per gennaio 2024 Oltre alla multa per aver trattato in modo illecito i dati personali degli utenti con finalità di telemarketing alla l’Autority ha imposto alla società l’adozione di una serie di misure per conformarsi alla normativa nazionale ed europea sulla tutela dei dati degli utenti. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Basta telemarketing aggressivo di Enel Energia: il Garante Privacy ha deciso di punire tale condotta con una sanzione da 26 milioni e 500 mila euro. Enel Energia, oltre a corrispondere la cifra, dovrà adottare le opportune misure per adeguarsi alla normativa (nazionale ed europea) sulla tutela dei dati personali. (HDblog)

Sanzione di oltre 26 milioni che il Garante della privacy ha inflitto ad Enel Energia per aver trattato in modo illecito i dati personali degli utenti a fini di telemarketing (1). Non è un fulmine a ciel sereno, nonostante l’importo della sanzione, che può sembrare spettacolare per i cosiddetti comuni mortali. (VicenzaPiù)