Tassi di interesse sui mutui, le previsioni per il resto del 2020

idealista.it/news ECONOMIA

Autore: Redazione. Al momento i tassi di interesse sui mutui restano su livelli più che interessanti sia per la stipula di nuovi mutui che per una surroga.

Previsioni 2020 sui tassi dei mutui. Secondo Landoni, è chiaro che gli impatti dell’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus andranno ad influenzare il mercato del credito alla famiglia.

L’ultima rilevazione del mese di settembre 2020 ha fatto registrare 0,06%, livello che permette oggi di trovare sul mercato mutui a tasso fisso che raramente abbiamo visto in precedenza. (idealista.it/news)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il “Mutuo prima casa” costituisce lo strumento fondamentale, a disposizione delle famiglie, per riuscire ad acquistare casa. Il “Mutuo prima casa” spiegato in parole semplici. (ondanews)

Ho un mutuo a tasso variabile, devo temere qualcosa con il Coronavirus e lo spread? In soldoni, il tasso fisso ha quadruplicato la discesa del variabile. (InvestireOggi.it)

Le proposte di mutuo delle banche risultano pertanto interessanti come non mai, soprattutto per quel che riguarda i tassi fissi. Accendere un mutuo non è mai stato così convenienti, grazie ai tassi sui minimi storici. (Finanzaonline.com)

Non sorprende quindi la notevole crescita dei dati rispetto ad agosto: + 21% per i mutui, +42% per i prestiti finalizzati e +58% per i prestiti personali. Se confrontati con quelli di settembre 2019, i dati di mutui e prestiti finalizzati restano positivi, rispettivamente +29% e +6%, mentre i prestiti personali segnano un -31%. (PMI.it)

Le banche hanno lievemente allentato i termini e le condizioni generali applicati sui finanziamenti alle imprese, mentre quelli sui mutui alle famiglie sono rimasti stabili. (Milano Finanza)

Facendo un esempio su un mutuo residuo di 100.000 euro con una durata quindicennale, i tassi applicati vanno dallo 0,45% a un massimo dell’1%, con rate mensili da 575 a 598 euro. Surroga del mutuo: verifica dei tassi. (MutuiOnline.it)