Petrolio: storico accordo OPEC+. Sì taglio alla produzione

Money.it ECONOMIA

L’incontro di oggi, con la ritrovata intesa tra Russia e Arabia Saudita e il concordato programma di tagli, infonde nuovo ottimismo per la materia prima.

Giornata importante per il petrolio: Arabia Saudita e Russia hanno siglato l’atteso accordo sul taglio alla produzione di greggio.

La crisi scatenata dalla pandemia di coronavirus ha poi innescato un ribasso delle quotazioni di petrolio allarmante, facendo cadere a picco il prezzo a causa della drastica riduzione della domanda. (Money.it)

Su altre testate

Può ritirare il consenso esercitando la modalità indicata nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali. Al fine di migliorare il funzionamento del sito, e di presentare le notizie più rilevanti e la pubblicità selettiva, raccogliamo informazioni di natura tecnica e non personale su di lei, anche mediante l'utilizzo di strumenti forniti da nostri partner. (Sputnik Italia)

"Da 1,781 mbd (milioni di barili al giorno) di produzione che abbiamo segnalato nel marzo 2020, scenderemo a 1,681 mbd", ha detto Nahle, aggiungendo che il Messico ha accettato di stabilizzare il prezzo del petrolio alla riunione del Segretariato dell'Opec. (Yahoo Finanza)

Ci si apsetta però che una decisione definitiva arrivi nel pomeriggio di oggi. In realtà la decisione, benché sia a buon punto, non è ancora del tutto cosa fatta, perché l’accordo finale dipenderà dalla sottoscrizione del patto da parte del Messico dopo che si è opposto ai tagli alla produzione. (Business Insider Italia)

Il prezzo del petrolio ha atteso con ansia il meeting OPEC di oggi nel quale, forse, verrà partorito un nuovo accordo sui tagli alla produzione di greggio. Secondo numerosi osservatori, però, il meeting OPEC+ di oggi si rivelerà più proficuo. (Money.it)

L'incontro virtuale dei paesi Opec e dei loro alleati Opec+ tra cui la Russia, così come altri non membri chiave, era iniziato nel primo pomeriggio di ieri. Coronavirus, Arabia Saudita, colpita anche la famiglia reale: sarebbero 150 i contagiati. (Il Messaggero)

Sia la quotazione del WTI che quella del Brent hanno perso circa 5 dollari ciascuna rispetto al pomeriggio di ieri. Nonostante l’accordo OPEC finalmente trovato, il prezzo del petrolio ha imboccato la via del ribasso ed è tornato a perdere ampio terreno. (Money.it)