Stellantis, la ricarica a induzione dinamica è realtà

FormulaPassion.it ECONOMIA

L’Arena del Futuro è ora pronta a testare sul campo l’innovativa tecnologia utilizzata per caricare i veicoli elettrici quando vengono guidati sul circuito.

Questo progetto è il primo esempio di innovazione collaborativa per la mobilità a “zero emissioni” di persone e merci

Si concretizza infatti il circuito realizzato dall’A35 Brebemi, collegamento autostradale diretto tra Brescia e Milano, in collaborazione con Stellantis e altri partner internazionali, istituzioni pubbliche e università che avrà il compito di testare sul campo la rivoluzionaria ricarica elettrica ad induzione dinamica. (FormulaPassion.it)

Ne parlano anche altri giornali

Da oggi Arena del Futuro è quindi pronta per sperimentare sul campo l’innovativa tecnologia impiegata per ricaricare le vetture elettriche in transito sul circuito. «Si tratta di una soluzione d’avanguardia per dare una risposta concreta ad entrambi i temi di autonomia e ricarica che preoccupano i clienti. (Il Messaggero - Motori)

Arena Del Futuro, il circuito costruito da A35 Brebemi in collaborazione con Stellantis e altri partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università, con l’obiettivo di testare sul campo la ricarica elettrica a induzione dinamica diventa realtà. (Yahoo Finanza)

Un metodo nuovo per ricaricare i mezzi a batteria mentre sono in movimento, grazie a un trasferimento di energia in modalità “wireless”. (Alla Guida)

Ricarica auto elettrica. Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura. Mobilità elettrica, Stellantis lavora alla ricarica a induzione. (News Mondo)

La prima ha interessato e identificato la miglior tecnologia legata all’elettrificazione stradale disponibile a livello globale, la seconda è stata pianificata per lo sviluppo fisico del circuito. Grazie al DWPT, i veicoli elettrici possono ricaricarsi viaggiando su corsie cablate grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto. (Electric Motor News)

Il circuito misura poco più di un chilometro e può contare su una potenza di alimentazione da un megawatt. Ricaricare un'auto elettrica senza fili solo mediante induzione, come se si trattasse di un semplicissimo smartphone, e in più continuando a viaggiare? (Brescia Oggi)