Meteo: MOLTA NEVE per le montagne, ormai sempre più a quote basse

Tempo Italia INTERNO

Il mese di Aprile ⁣è noto per le sue oscillazioni meteo, ma l’anno in corso sembra superare le aspettative. ‍Dopo ‌un periodo ⁢di temperature insolitamente elevate, che avevano lasciato presagire l’arrivo anticipato della ⁣stagione estiva, l’Italia e gran parte dell’Europa ​si⁤ trovano​ ora a dover affrontare l’arrivo di una ‍massa d’aria fredda di origine artica, che ⁤influenzerà ⁤il meteo per un periodo ​prolungato. (Tempo Italia)

Su altre fonti

I fenomeni più intensi tra le province di Massa Carrara e Lucca, dove sono state segnalate anche grandinate. Forte acquazzone e grandine anche a Massarosa.I temporali infine, non hanno risparmiato anche la provincia di Pistoia, con rovesci intensi di grandine piccola e qualche locale accumulo al suolo o sulle auto. (iLMeteo.it)

Se è vero che, anche nella Bassa, le temperature si sono sensibilmente abbassate è altrettanto vero che il cielo limpido di questi giorni sta permettendo di scorgere molto bene le cime imbiancate dell’Appennino emiliano. (Gazzetta di Parma)

Oltre 25 centimetri di coltre bianca, – 2 gradi di temperatura: il 21 aprile non fa primavera sull’Amiata, dove le perturbazioni che stanno attraversando il nostro territorio in questi giorni hanno bensì riportato l’inverno. (RadioSienaTv)

Se in molti dicono che in montagna ad aprile le nevicate non sono poi così rare, è bene però precisare che qualche anomalia questa stagione invernale l’ha presentata e la principale è che la prima vera nevicata è avvenuta intorno al 20 di questo mese. (LA NAZIONE)

Il flusso d’aria artica continuerà ad essere protagonista, con meteo instabile e temperature ancora inferiori alla media. La neve cadrà a tratti a quote basse per il periodo, ma a inizio della nuova settimana ci sarà una sorpresa con una fase di maltempo che coinvolgerà anche il Nord dove nevicherà a quote persino collinari. (Meteo Giornale)

Prosegue la fase di maltempo che interessa la Toscana, ed anche Siena, in questi giorni. Le fredde perturbazioni nord-atlantiche che, secondo le previsioni, ci faranno compagnia almeno fino alla prima metà della prossima settimana, portano pioggia e temperature inferiori alla norma. (RadioSienaTv)