Saipem, molte risorse nel Mediterraneo orientale sono state scoperte grazie a noi

Sputnik Italia ECONOMIA

L’obiettivo dichiarato del progetto è sfruttare le risorse naturali presenti nel Mediterraneo orientale per rendersi maggiormente indipendenti dal gas proveniente dalla Russia.

Il 3 gennaio scorso la Grecia, Cipro e Israele hanno firmato l’accordo per la costruzione del gasdotto sottomarino EastMed lungo 1.900 chilometri, che collegherà le risorse di gas ritrovate nel Mediterraneo orientale con l’Europa. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altri media

Il gruppo ha identificato il gas come combustibile della transizione energetica: già circa il 70% del portafoglio ordini è fatto di progetti che non strettamente correlati al prezzo del petrolio: "nelle rinnovabili si tratta di progetti gas, ma parliamo anche di progetti nella rimozione di infrastrutture legate alle energie tradizionali". (SoldiOnline.it)

Stefano Cao, Tenaris beneficia della ripresa dell'attività di trivellazione americana, mentre Eni è in controtendenza a causa della sua esposizione in Libia. (REUTERS). 2' di lettura. Petroliferi in direzioni opposte a Piazza Affari: se Saipem sale sfruttando sia il rialzo dei prezzi del greggio sia alcune indicazioni fornite nel week end dall'a. (Il Sole 24 ORE)