Mobilità sostenibile: Europa, regno delle ibride

Punto Informatico ECONOMIA

Siamo infine in controtendenza per quanto concerne i veicoli GPL: -4,7% a fronte di un +28% in tutta Europa (spinto dal +103% della Francia)

A trainare il passaggio a una forma di mobilità più sostenibile è l'Italia.

Nonostante un generale calo delle immatricolazioni, alcune specifiche categorie di veicoli hanno fatto registrare una crescita importante: quella delle ibride su tutte.

Ancora, le 100% elettriche di tipo BEV (alimentate esclusivamente a batteria) hanno assorbito il 9,8% del market share. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altri media

Le diesel sono calate del 10,2%: nel 2020 erano state acquistate 769.922 auto con questo carburante, nel terzo trimestre 2021 solo 381.473 Al secondo posto si posiziona poi l’ibrido (20,7%), dando dunque alle vetture a benzina ancora più rilevanza. (FormulaPassion.it)

Anche i veicoli plug-in hanno ampliato la loro quota in aumento del 42,6% a 197.300 unità. Le auto elettriche pure e quelle ibride nelle varie tipologie volano nel mercato europeo. (l'Automobile - ACI)

Il diesel ha sofferto ancora di più: la quota di mercato è diminuita di oltre 10 punti percentuali, dal 27,8% al 17,6%, nello stesso periodo. Le immatricolazioni di auto alimentate a Gpl invece, sono aumentate del 28,1% raggiungendo le 62. (Agenzia askanews)

In aumento anche la quota di mercato delle auto ricaricabili, elettriche (Bev) e ibride plug-in (Phev), rispettivamente al 9,8% e al 9,1% (T-mag)

Sette anni dopo l'esplosione del Dieselgate, le vendite di diesel si sono dimezzate, con 381'473 veicoli venduti nel terzo trimestre. KEYSTONE/DPA/CHRISTOPH SOEDER sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 22 ottobre 2021 - 16:00. (tvsvizzera.it)

Il diesel continua a crollare di fronte all'elettrificazione del mercato automobilistico europeo: le ibride non ricaricabili sono seconde solo a quelle a benzina, che ancora primeggiano largamente col 39,5%. (Euronews Italiano)