Ue, Macron: "La nostra Europa può morire"

Ue, Macron: La nostra Europa può morire
Altri dettagli:
LAPRESSE ESTERI

Il presidente francese durante un suo discorso all'Università Sorbona di Parigi: "Siamo in una situazione di accerchiamento" Emmanuel Macron ha fatto un appello all’Ue durante un suo discorso all’Università Sorbona di Parigi. “La nostra Europa è mortale, può morire”, ha detto il presidente francese sottolineando che “Sta a noi” reagire e che “la battaglia non è ancora vinta”. “Il rischio di essere indeboliti, o addirittura relegati, è immenso, perché ci troviamo in un momento senza precedenti di sconvolgimento del mondo, di accelerazione di grandi trasformazioni”, ha aggiunto. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Per Macron, l’Europa sta correndo dei forti rischi: per ragioni strategiche, economiche e anche intellettuali, poiché non c’è più una narrazione controllata dall’«umanesimo» europeo, mentre dominano i concorrenti, Usa e Cina, che difendono i rispettivi interessi. (il manifesto)

Macron parla 1 ora e 47 minuti davanti ad autorità civili e militari, giornalisti e sodali del suo partito, sfavorito alle euro-elezioni di giugno. Con un linguaggio diretto, di cui si scusa ripetutamente per la schiettezza adoperata, il presidente francese torna alla Sorbona, dove nel settembre 2017 delineò la sua idea di Europa (ilGiornale.it)

Paul Valéry disse, alla fine della Prima guerra mondiale, che ormai sapevamo che le nostre civiltà erano mortali. Quasi sette anni dopo il primo discorso solenne, il presidente francese Emmanuel Macron è tornato alla Sorbona per «parlare del nostro avvenire, e quindi d’Europa». (Corriere della Sera)

Difesa Ue, Macron: "Valutare le armi nucleari" | Oggi Treviso | News | Il quotidiano con le notizie di Treviso e Provincia

Regole che risalgono al XX secolo. Nel XXI secolo – scrive il giornale –, il potere è più importante della … (Il Fatto Quotidiano)

Il quale passa in rassegna le sfide Dipende solo dalle nostre scelte, dice Macron. (Inside Over)

Intervistato dai giornali del gruppo Ebra, Macron ha detto di essere ''favorevole all'apertura del dibattito sulla necessità di includere la difesa antimissile, il lancio di armi a lungo raggio, armi nucleari per coloro che le possiedono o che hanno armi nucleari americane sul loro territorio. (Oggi Treviso)