Fincantieri entra nel progetto green d'avanguardia 'Iter'

Adnkronos ECONOMIA

Il progetto dimostrerà la fattibilità scientifica e tecnologica della fusione nucleare, e permetterà di acquisire la conoscenza necessaria alla realizzazione di un prototipo di reattore nucleare.

Rappresenta inoltre un’autentica sfida scientifica e ingegneristica, coinvolgendo in modo trasversale ambiti come la superconduttività, la criogenia e il vuoto spinto.

Fincantieri SI, che per questo progetto rappresenterà il braccio operativo di Fincantieri, opera nel campo della propulsione navale ibrida, inclusi i sistemi di energy storage, e in generale in quello della riduzione delle emissioni, con soluzioni tecnologiche ad hoc come l’elettrificazione dei porti. (Adnkronos)

Su altri giornali

incantieri si è aggiudicata un ordine di quasi 100 milioni euro, per forniture e installazioni di equipaggiamenti di alto profilo: è il progetto International Thermonuclear Experimental Reactor per la realizzazione di un reattore a fusione nucleare di tipo sperimentale termonucleare che produrrà energia pulita. (Il Gazzettino)

"L'essere coinvolti in un progetto di tale respiro, infatti, conferma la bontà delle nostre strategie, e mi riferisco in particolare a quelle per la diversificazione e il costante investimento nell'innovazione e nella sostenibilità del business. (Milano Finanza)

L’Amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha dichiarato: “Quest’ordine, di straordinaria rilevanza internazionale, testimonia la reputazione che abbiamo saputo guadagnarci in ogni campo. (Analisi Difesa)

E sono ormai più di un centinaio (considerando anche l’indotto) le aziende coinvolte su questo versante. Un po’ quello che succede all’interno delle stelle (e del Sole) dove la temperatura e la densità della materia sono così elevate da produrre un gran numero di reazioni di fusione. (Il Sole 24 ORE)

PERICOLO CINA. Cina più vicina con Fincantieri e Naval? Fatti, numeri e approfondimenti. Si stringono i rapporti fra Italia e Francia tramite Fincantieri. (Startmag Web magazine)

"Il progetto dimostrerà la fattibilità scientifica e tecnologica della fusione nucleare, e permetterà di acquisire la conoscenza necessaria alla realizzazione di un prototipo di reattore nucleare - spiega Fincantieri in una nota -. (Rai News)