Anche l’Eurozona in recessione tecnica, cosa farà la Bce?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Borse.it ECONOMIA

I numeri rilasciati oggi sul Pil della zona euro nel primo trimestre 2023 hanno evidenziato una contrazione congiunturale dello 0,1%, la seconda consecutiva. Dopo la Germania, anche l’eurozona scivola dunque in recessione tecnica. Ora la palla passa alla Bce in vista della riunione del 15 giugno. Pil eurozona -0,1% nel 1Q 2023 La lettura finale sul Pil destagionalizzato del primo trimestre dell’eurozona ha evidenziato una flessione dello 0,1% rispetto agli ultimi tre mesi del 2022, rivedendo al ribasso la precedente stima che evidenziava un incremento marginale dello 0,1%. (Borse.it)

Su altri media

Infatti, erano 2 mesi che non si vedevano due settimane consecutive al rialzo sul Ftse Mib. Ad esempio, nell’ultima seduta della settimana le quotazioni hanno fallito nuovamente l’attacco alla resistenza in area 27. (Proiezioni di Borsa)

Intanto l'Eurostat ha rilevato che l'Eurozona è entrata in recessione tecnica nel primo trimestre 2023, a seguito di una contrazione dello 0,1% registrata per due trimestri consecutivi. (Finanza Repubblica)

Francoforte FTSE Italia All-Share (LA STAMPA Finanza)

Il Pil è diminuito per due trimestri consecutivi. Nel primo trimestre del 2023 il Pil dell’Eurozona è diminuito dello 0,1% e nel quarto trimestre del 2022 era calato dello 0,1%. Nel quarto trimestre del 2022, il Pil era calato dello 0,1% nell’area dell’euro e dello 0,2% nell’Ue (LaPresse)