Fatturazione elettronica e controlli, perché il Garante della Privacy li ha bocciati

QuiFinanza ECONOMIA

In questo modo, a quei dati possono accedere Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate per i loro controlli incrociati.

Le critiche del Garante. In discussione non è tanto l’impianto generale della fatturazione elettronica, dunque, quanto piuttosto alcuni punti del Decreto Fiscale n.

Il Garante della Privacy esprime preoccupazione per la decisione di consentire al Fisco di conservare per ben 8 anni tutti i dati relativi alle fatture elettroniche inviate al Sistema di Interscambio (SdI). (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

Con lo schema di provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate si è infatti disposto, tra l’altro, l’utilizzo, a fini fiscali, dei “dati fattura integrati”, comprensivi di dati di dettaglio inerenti anche l’oggetto della prestazione del bene o del servizio. (CorCom)

Una lotta all’evasione e alla corruzione in vari campi, grazie all’accesso a un vero e proprio schedario delle spese, è lo scopo della norma del decreto Fiscale. Il Garante della Privacy dunque corregge il tiro dell’Agenzia delle Entrate, ponendo dei limiti all’attività di controllo, senza togliere nulla alla lotta all’evasione, ma rispettando il diritto alla protezione dei propri dati personali di tutti i contribuenti. (Money.it)

“dati fattura integrati”, comprensivi di dati di dettaglio inerenti anche l’oggetto della prestazione del bene o del servizio. Il parere di Visco. Al centro della contesa v’è l’intervento del Garante che ha ammonito l’Agenzia delle Entrate circa l’uso dei dati contenuti nelle Fatture Elettroniche. (Punto Informatico)

Il tracciato della fattura elettronica prevede solo il campo data di emissione, assumendo convenzionalmente che esso assuma il valore della data della operazione nel caso di fattura immediata, ovvero la data dell’ultimo DDT (o di fine mese) nel caso di fattura differita. (Agenda Digitale)

Le critiche del Garante della Privacy alle novità sulla fatturazione elettronica. Va detto subito che il Garante non critica l'impianto della fatturazione elettronica in sé, ma alcuni dettagli introdotto con il Decreto Fiscale n. (Business Magazine)

Nonostante si tratti di informazioni marginali nell’ambito dei controlli fiscali, le nuove regole previste dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate prevedono la memorizzazione totale (e l’utilizzo) dei dati delle fatture elettroniche. (Informazione Fiscale)