Tassi di interesse: aumenta il peso dei prestiti, i mutui quasi raddoppiati

InformazioneOggi.it ECONOMIA

Cosa conviene fare oggi con l’inflazione alle porte. Ancora peggio per i mutui a tasso variabile accesi prima dei rialzi dei tassi di interesse, quindi precedenti al 2022

La Fabi ha rivelato così gli effetti dell’aumento dei tassi d’interesse decisi dalla Bce, ancora in grado di aggravare nei prossimi mesi il peso economico dei prestiti.

Quasi raddoppiati gli interessi dei mutui a tasso fisso. I rialzi decisi degli attuali tassi di interesse colpiscono coloro che hanno accesso un nuovo mutuo a tasso fisso. (InformazioneOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

(Teleborsa) -ha confermato oggi un, portando ile quello sui depositi al 2,%, lontanissimo dai livelli dei tassi in USA ed UK, eppure in forte aumento rispetto alla politica del tasso zero seguita negli ultimi anni. (Borsa Italiana)

Dopo aver lanciato il progetto “International Blog School” e l’iniziativa di scouting “Saranno Famose”, l’eclettico blogger romagnolo scommette su un nuovo rivoluzionario reality: “International Blog PR” si basa sul video-racconto di una serata all’interno di un locale. (Sardegna Reporter)

Cosa però ancor più importante, il board ha già dato indicazioni per un nuovo rialzo sempre di 50 punti nella riunione di marzo. Come da aspettative della vigilia il board della Bce ha alzato i tassi di ulteriori 50 punti portando il tasso sui rifinaziamenti principali al 3%, quello sui depositi al 2,50%, e quello sui prestiti marginali al 3,25%. (la Repubblica)

"Il ritmo dei rialzi sarà mantenuto costante in modo da assicurare un ritorno tempestivo dell'inflazione al suo obiettivo del 2% nel medio termine", ha ribadito la Bce, preannunciando un possibile nuovo innalzamento di 50 punti base nella prossima riunione di politica monetaria a marzo. (Gazzetta di Parma)

Ha aumentato di 50 punti base i tassi, annunciando una stretta analoga (+50 punti) nella riunione di marzo, ribadendo anche di volerli aumentare successivamente - sia pure in coerenza con i dati in arrivo - «in modo significativo» e «a un ritmo costante» e di volerli poi mantenere a un livello che garantisca un ritorno «tempestivo» dell’inflazione all’obiettivo del 2%. (Il Sole 24 ORE)

Come ampiamente previsto, il Consiglio direttivo della Bce che ha deciso di rialzare i tassi di riferimento dello 0,50%, sempre nell'ottica di combattere un'inflazione che resta troppo elevata. (QuiFinanza)