Superbonus, dalle nuove regole ai controlli: tutto quello che c’è da sapere

Sky Tg24 ECONOMIA

IPA/Fotogramma. Il visto di conformità per il Superbonus, necessario anche nel caso in cui il bonus sia utilizzato come detrazione in dichiarazione e non più, quindi, solo in caso di opzione per la cessione del credito o dello sconto in fattura, non è invece obbligatorio se la dichiarazione è presentata direttamente dal contribuente attraverso l'utilizzo della dichiarazione precompilata predisposta dall'Agenzia delle Entrate (modello 730 o modello Redditi), oppure tramite il sostituto d'imposta che presta l'assistenza fiscale (modello 730). (Sky Tg24)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare contenente i primi chiarimenti sui nuovi obblighi relativi al visto di conformità e all'asseverazione attestante la congruità delle spese sia per il Superbonus sia per gli altri bonus edilizi. (professioneArchitetto)

Niente visto di conformità ad hoc per il Superbonus anche quando sussiste il visto di conformità sull’intera dichiarazione già richiesto in alcune circostanze. L’obbligo di apposizione del visto di conformità e dell’attestazione della congruità delle spese si applica alle comunicazioni trasmesse in via telematica all’Agenzia delle Entrate a partire dal 12 novembre 2021. (Adnkronos)