Autostrade per l'Italia, rilancio in tre mosse: investimenti, manutenzioni e assunzioni. Ecco il piano fino al 2023

RomaToday ECONOMIA

Nell’arco del triennio, sono stati programmati investimenti sulla rete per circa 5,4 miliardi di euro.

Tali risorse consentiranno di portare a compimento entro i prossimi 4 anni un piano di ammodernamento dei principali asset strategici della rete.

Investimenti, manutenzioni e assunzioni.

Sono queste le parole chiavi che ruotano intorno al piano strategico 2020-2023 che il consiglio di amministrazione di Autostrade per l’Italia ha approvato. (RomaToday)

Su altre fonti

Quale sarà l’esito delle contorsioni interne al governo sulla concessione di Autostrade? Quella prevista dalla convenzione contempla la possibilità di un ripensamento dopo un contraddittorio di due mesi. (La Stampa)

Quello che, in realtà, manca è ancora un accordo politico tra i diversi schieramenti, divisi sul tema. Risorse umane. (Quattroruote)

Con un indennizzo, almeno nelle intenzioni dell'esecutivo, più che dimezzato rispetto ai 23 miliardi stabiliti nella convenzione. Il dossier nelle mani del ministro De Micheli infatti conterrebbe le gravi inadempienze del concessionario che giustificherebbero l'atto di revoca. (ilGiornale.it)

Secondo i commissari, quindi, l’affare è questione interna alla politica italiana, almeno fino al momento. (Genova24.it)

L’ad di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi ammette alcune responsabilità della società, ma avverte: «Senza le concessioni e con l’indennizzo previsto dal decreto Milleproroghe l’azienda andrà in default». (Open)

Nessuno o quasi, infatti, ricorderebbe che anche la Lega di Matteo Salvini non è così favorevole alla revoca delle concessioni ad Autostrade. Dunque, per una volta, le buone ragioni politiche ed elettorali coincidono con quelle di merito nell'affermare che le concessioni autostradali vanno revocate. (Primocanale)