Amazon: "Ricorso contro la multa da un miliardo. Ingiusta". La Ue loda l'Antitrust italiana

La Repubblica ECONOMIA

Amazon non prende molto bene la multa da un miliardo 128 milioni che l'Autorità Antitrust italiana le infligge per aver discriminato i venditori indipendenti presenti sul suo sito.

La multa da 1 miliardo inflitta dall'Antitrust della Concorrenza ad Amazon è un segnale a tutela di tutti gli operatori nel settore e-commerce.

"Sono anni che denuncio la grave alterazione alle regole della concorrenza in ogni campo di Amazon e altri colossi

Amazon, multa da un miliardo: discrimina i venditori che non usano i suoi depositi e corrieri. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

I comportamenti incriminati avrebbero quindi implementato la forbice di divario tra il potere di Amazon e quello dei competitors pure nelle attività di consegna degli ordini e-commerce. (Altalex)

La sanzione e gli obblighi imposti sono ingiustificati e sproporzionati" si legge in una nota di Amazon Amazon, secondo l'Antitrust, detiene una posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon (Fulfillment by Amazon, c. (Adnkronos)

Chi vuole aprire un suo negozio su Amazon oggi può scegliere di gestire in autonomia la logistica delle spedizioni oppure affidarsi al servizio della società, chiamato "Fulfillment by Amazon”. (Avvenire)

Il gruppo annuncia il ricorso: «Obblighi sproporzionati». Dopo la sanzione da 68,7 milioni di fine novembr (La Verità)

Secondo l’autorità Amazon detiene una posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon (Fulfillment by Amazon, c. (varesenews.it)

Amazon ha, così - rileva la nota dell’Antitrust - impedito ai venditori terzi di associare l’etichetta Prime alle offerte non gestite con FBA «FBA”), presso i venditori attivi sulla piattaforma Amazon. (Giornale di Sicilia)