Mobilità urbana: crescono bici e piste ciclabili in Italia, ancora pochi i punti di ricarica e-bike

DOVE Viaggi ECONOMIA

Un mosaico multicolore dove biciclette, monopattini, scooter e moto - in particolare a propulsione elettrica -, piste ciclabili, parcheggi dedicati alle due ruote e infrastrutture dovranno coesistere con una visione moderna.

La disponibilità di parcheggi specifici per bici, da implementare, e quella di punti di ricarica per e-bike, in flessione rispetto alle precedenti registrazioni.

Crescono di pari passo sia la disponibilità di piste ciclabili, soprattutto nel periodo successivo alla pandemia da Covid-19, sia l’attenzione dei comuni al tema della sicurezza in bici. (DOVE Viaggi)

Ne parlano anche altre testate

I numeri. Con più di 6.300 veicoli immatricolati nell’anno appena trascorso, il mercato degli scooter ha registrato un aumento del +5%. Anche per quanto riguarda i quadricicli, con un aumento dello 0,5%, si segnala un incremento con circa 10.848 segmenti mesi su strada. (InMoto)

Un aumento così contenuto è dovuto alle commesse degli scooter sharing che negli scorsi anni hanno pesantemente influenzato il mercato Anno positivo per i veicoli a zero emissione che incassano un +32,6%. (Moto.it)

La marca tedesca è al primo posto nelle oltre 750 cc con una quota di mercato del 28,5%. Sommando moto, scooter e ciclomotori, in Francia è stata superata la cifra di 305.000 veicoli venduti nel 2021: la più alta in Europa. (Moto.it)

Più nel dettaglio, i numeri diffusi da Confindustria ANCMA, evidenziano il “boom” dei quadricicli, che passano dal 716 a 3930 pezzi, e la parallela crescita del mercato delle due ruote, che fa registrare complessivamente un +0,5% sul 2020, immatricolando 10.848 mezzi (+85,5% sul 2019). (inSella)

Solo circa il 43 per cento di quelle vendite erano moto da fuoristrada, il che non è sorprendente vista la conformazione del Paese. Quasi ovunque, infatti, le vendite di mezzi a due ruote sono aumentate negli ultimi tempi per varie ragioni. (GPOne.com)

Parliamo di Francia, Germania, Italia, Spagna e UK, a cui si aggiungono l'Olanda e il Belgio quando si parla di ciclomotori: sono realtà importanti in termini di volumi. Motocicli elettrici Periodo Belgium % France % Italy % Netherlands % Spain % Total % 2021 - Jan - March 3.360 24,9% 4.044 78,3% 936 -48,5% 5.496 105,2% 901 -61,2% 14.737 25,1% 2021 - Jan - June 8.185 26,5% 8.669 87,3% 2.280 -9,3% 13.185 70,3% 3.076 -9,5% 35. (Moto.it)