Crescita Pil Italia 2024, il Csc la rivede al rialzo: +0,9%

Economy Magazine ECONOMIA

Crescita Pil Italia 2024: secondo il Rapporto di previsione di primavera “Tassi, PNRR, superbonus, energia: che succederà alla crescita italiana”, elaborato dal Centro Studi Confindustria, è atteso crescere in linea con la dinamica osservata nel 2023: nello scenario base, il CSC prevede un incremento annuo del +0,9%, ovvero 0,4 punti percentuali in più rispetto a quanto previsto nello scenario di ottobre scorso. (Economy Magazine)

Se ne è parlato anche su altri media

Congiuntura Confcommercio: "Pil a +0,3% ma andamento incerto per l'economia" 22/04/2024 (Italia Informa)

Riguardo all’inflazione, dopo la risalita di marzo all'1,2% dovrebbe rallentare ad aprile all'1%. Secondo i dati dell'ultima congiuntura, nel primo trimestre del 2024 il Pil ha registrato una crescita dello 0,3% rispetto agli ultimi tre mesi del 2023 (+0,1% la precedente stima) e dello 0,5% rispetto al primo trimestre dello scorso anno (+0,3% la precedente stima). (Sky Tg24 )

Questo il quadro congiunturale riportato da Confcommercio, che emerge dagli ultimi indicatori disponibili in alta frequenza e che “segnala come la nostra economia, pur vivendo un periodo non particolarmente dinamico” e “caratterizzato da un clima di profonda incertezza”, “continui a trovare importanti spunti di vivacità, provenienti soprattutto dal settore dei servizi e, con particolare forza, dal turismo degli stranieri”. (Notizie d'Abruzzo)

Il turismo traina l’economia italiana, secondo la Congiuntura Confcommercio. (Italia a Tavola)

Attilio Barbieri 22 aprile 2024 (Liberoquotidiano.it)

Confcommercio: “Eccezionali le presenze turistiche” Nella precedente previsione la crescita era allo 0,1% (LAPRESSE)