Cosa c'è dietro l'impennata dello spread Btp-Bund

Money.it ECONOMIA

Secondo elemento, la stessa Bce ha inviato due segnali talmente confusi da essere paradossalmente molto chiari nelle ultime ore.

Ma almeno tre elementi traducono quel tonfo nel prezzo, corrispondente a un aumento del rendimento, in altrettanti segnali di allarme.

Quantomeno, trattandosi di uno stock di debito che aveva fatto il callo a una normalità sottintesa con la convivenza in area 250 punti base. (Money.it)

La notizia riportata su altre testate

Btp Futura, prima emissione chiusa con ordini per oltre 6 miliardi. E' previsto un tasso cedolare fisso per i primi 4 anni, che aumenta ogni 4 anni: una prima volta per i successivi 4 anni, una seconda per i successivi 4 anni ed infine una terza volta per i restanti 4 anni di vita del titolo prima della scadenza (ilmessaggero.it)

La terza emissione sarà collocata da lunedì 19 aprile a venerdì 23 aprile 2021 (fino alle ore 13.00), salvo chiusura anticipata. La serie dei tassi cedolari minimi garantiti di questa prima emissione del BTP Futura sarà comunicata al pubblico venerdì 16 aprile 2021, mentre i tassi cedolari definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento, il giorno 23 aprile, e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti comunicati all’avvio del collocamento. (FIRSTonline)

In rialzo anche il rendimento del BTp decennale benchmark indicato allo 0,69% dallo 0,67% registrato al closing della vigilia. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (Isin IT0005422891) e il pari durata tedesco apre a 101 punti base dai 100 punti del riferimento precedente. (Il Sole 24 ORE)

BTP Futura: online la scheda informativa e nota tecnica. Come rende noto il Mef, Il titolo avrà una scadenza di 16 anni e sarà previsto un doppio premio fedeltà: alla fine dei primi otto anni di vita del titolo l’investitore che avrà detenuto il BTP Futura sin dall’emissione avrà diritto a un premio intermedio pari al 40% della media del tasso di crescita del PIL nominale registrato nei primi otto anni di vita del titolo, con un minimo dello 0,4% del capitale investito, fino ad un massimo dell’1,2%. (Wall Street Italia)

In netta ascesa anche il rendimento del BTp decennale benchmark che ha segnato un'ultima posizione allo 0,75% rispetto allo 0,67% del closing della vigilia. BTp: spread con Bund chiude in rialzo a 104p. (Il Sole 24 ORE)

Le ultime ieri, quando via XX Settembre ha collocato tramite sindacato un nuovo titolo a 50 anni e riaperto il Btp a 7 anni. Domanda record per i nostri Titoli di Stato. Il dato più importante, tuttavia, è quello relativo alla domanda. (Il Primato Nazionale)