Morbillo, boom di casi tra i 25-45enni. Nicastri (Spallanzani): “Vaccinatevi”

Dire SALUTE

Morbillo, boom di casi tra i 25-45enni. Nicastri (Spallanzani): “Vaccinatevi” È la malattia infettiva che più di qualsiasi altra immunodeprime la persona ROMA – “Nell’immaginario collettivo il morbillo è una malattia infettiva pediatrica, invece in questo momento, proprio grazie alla vaccinazione dei bambini, il morbillo nel nostro Paese è sostenuto dai casi tra i giovani adulti, compresi nella fascia d’età 25-45 anni. (Dire)

La notizia riportata su altri media

Pediatri – Il morbillo e la pertosse sono anche in Italia “sorvegliati speciali per una recrudescenza dei casi”. E’ l’alert che arriva dalla Società italiana di pediatria (Sip), che rilancia la necessità delle vaccinazioni per “salvare vite umane attraverso l’immunizzazione”. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Cosa sta causando l’aumento dei casi di Morbillo? Conseguenze: Minore immunità di gregge, maggiore suscettibilità alla malattia. (Microbiologia Italia)

Stella Kyriakides, commissaria europea per la Salute e la Sicurezza alimentare. Regina De Dominicis, direttrice Unicef Europa e Asia centrale e (Sanità24)

I casi di morbillo stanno esplodendo: sono aumentati di 60 volte nel giro di un anno nella regione europea dell'Oms (che comprende anche l'Asia centrale). Perché questa malattia ha rialzato la testa quando potrebbe essere prevenuta con la vaccinazione? Le coperture vaccinali in Italia sono basse e questo contribuisce a scatenare l'impennata di contagi. (ilmessaggero.it)

All'Adnkronos Salute Giovanni Rezza, docente straordinario di Igiene all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che interviene sull'allarme lanciato dal Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc), in occasione della Settimana europea dell'immunizzazione, sul boom di morbillo e pertosse in Europa. (Secolo d'Italia)

A denunciare il trend è il Centro europeo di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)