Cnr, l'Italia deve fronteggiare l'emergenza desertificazione

Finora in Italia questo problema non è mai stato al centro del pubblico dibattito, eppure sembra una realtà quanto mai incombente: più di un quinto del territorio italiano è a rischio desertificazione, e circa il 41% di questo territorio si trova al ... (Veb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono bastati questi mesi di siccità per far scoccare la scintilla e lanciare l’allarme: il Cnr afferma che a rischio è tutto il sud Europa, quell’Europa mediterranea che culmina con l’Italia, anzi, con il sud... (aciclico magazine)

Quasi il 21% del territorio nazionale è a rischio desertificazione e di questo il 41% si trova nel Meridione. MILANO. (la voce d'italia)

E’ il commento di Donato Distefano, direttore regionale della Cia, evidenziando che in un decennio (2000-2010) la superficie agricola investita nella nostra regione è…Continua a leggere → (La Prima Pagina)

Aumento delle migrazioni e diminuzione delle colture. Sono solo due degli effetti che la desertificazione potrebbe portare nel Sud dell'Europa, Italia compresa. (Intelligonews)

Pubblicato in Ambiente il 27/08/2015 da Redazione ... A lanciare l'allarme gli esperti del Centro Nazionale Ricerca. (Ilikepuglia)

Il campobassano Mauro Centritto, ricercatore del Cnr e direttore dell'Istituto per la valorizzazione del legno e delle ... (Primonumero.it)