Pd e M5s all’assalto dopo l’arresto di Toti: «Ora elezioni anticipate in Liguria». Ma il centrodestra non ci sta: «Tempi dell’inchiesta sospetti»

Open INTERNO

L’arresto del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, con l’accusa di corruzione nell’esercizio della funzione e per atti contrari a doveri d’ufficio nonché di corruzione elettorale ha causato nell’arco di poche ore un vero terremoto politico. A gettare rapidamente nella mischia è il Movimento 5 stelle, che chiede le dimissioni dell’intera Giunta regionale ligure. «In tutti questi anni abbiamo più volte segnalato e denunciato, anche con esposti, diverse operazioni quantomeno discutibili. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ai due, in concorso con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, è contestato il reato di corruzione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali della Regione Liguria del 20 e 21 settembre 2020. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tra le 10 ordinanze di misura cautelare alle quali questa mattina, 7 maggio, la Guardia di finanza ha dato seguito, ci sono anche quelle nei confronti di Aldo Spinelli e del figlio Roberto. (ilGiornale.it)

Quest’ultimo, stando a quanto comunicato dalla Procura, è indagato per corruzione anche per l’impegno assunto con gli Spinelli per “velocizzare e approvare la pratica di rinnovo per trent’anni della concessione del Terminal Rinfuse alla Terminal Rinfuse Genova” (Trge), controllata al 55% da Spinelli e partecipata da Msc. (shippingitaly.it)

Toti si autosospende dopo l'arresto, al suo posto il vice Alessandro Piana, il governatore: "Sono tranquillo", indagato anche Moncada (Esselunga)

Il presidente della Liguria si dice "tranquillo", anzi "tranquillissimo". La guida della Regione è temporaneamente affidata al suo vice Alessandro Piana. (Il Giornale d'Italia)

Si chiama la direttiva Bolkestein e sta mettendo a rischio la stagione dei lidi balneari. Anche nei Campi Flegrei chi va avanti con le proroghe dovrà ripartire da zero. Ovvero i Comuni devono fare la gare e ridare le concessioni. (La Città Flegrea)

"Prima di esprimere una valutazione attendo di vedere le carte, leggere bene e capire. Certo è che questa vicenda ci è capitata tra capo e collo, una cosa del genere non ce la saremmo mai aspettata", dice Matteo Rosso, deputato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Liguria, commentando ad Affaritaliani. (Liberoquotidiano.it)