Fca-Psa: Stellantis parla più francese

Avvenire ECONOMIA

Come da accordi siglati nel dicembre 2019, ieri i due colossi automobilistici hanno annunciato ufficialmente la composizione del consiglio di amministrazione di Stellantis, la nuova società risultante dalla loro unione.

Fca ha deciso di fare da sè nell’individuare il componente che dovrebbe, simmetricamente a quello già presente in Psa, rappresentare i lavoratori in Stellantis.

La preoccupazione dei sindacati non è ingiustificata: Stellantis sarà il quarto player mondiale dell’automotive, con 8,7 milioni di veicoli prodotti, 170 miliardi di ricavi, 11 miliardi di utile operativo ricorrente. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

Fca e Psa annunciano i membri del Cda di Stellantis: presenti John Elkann (Presidente) e Carlos Tavares (Amministratore delegato). Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/FCA-Fiat-Chrysler-group. Fca e Psa comunicano il Cda di Stellantis. (News Mondo)

A poche ore dalla presentazione del Cda del colosso Stellantis, che nascerà dalla fusione tra Fca e Psa, arrivano le prime polemiche da parte dei sindacati. Sindacati contro Fca per la composizione del Cda di Stellantis. (News Mondo)

Presentato ufficialmente il Consiglio d'Amministrazione di Stellantis, il gruppo automobilistico nato dalla fusione tra Fca e Psa. Esprimiamo la nostra insoddisfazione e delusione, sul mancato coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, nella individuazione del componente che dovrebbe rappresentare i lavoratori di Fca nel futuro Cda di Stellantis. (ciociariaoggi.it)

Nei mesi scorsi si era parlato di un possibile futuro lontano da Stellantis per Manley, con la possibilità di vederlo alla guida di Jaguar Land Rover, orfana all’epoca di Ralf Speth. Quale sarà dunque il futuro di Manley? (FormulaPassion.it)

[Rassegna Stampa] Exor, azionista di controllo del gruppo FCA, ha deciso in autonomia la nomina del rappresentante dei lavoratori nel nuovo Cda che sorgerà con la nascita di Stellantis. Tra i sindacati italiani l’annuncio ha suscitato le prime critiche sul percorso di nascita di Stellantis, relative ai rappresentanti dei lavoratori nel consiglio. (FormulaPassion.it)

Il board è quindi così composto: John Elkann, Robert Peugeot (vice presidente), Henri de Castries (amministratore senior indipendente), Andrea Agnelli, Fiona Clare Cicconi, Nicolas Dufourcq, Ann Frances Godbehere, Wan Ling Martello, Jacques de Saint-Exupéry, Kevin Scott, Carlos Tavares. (Juventus News 24)