Borsa, Europa vista in calo con i giochi di guerra a Taiwan

Milano Finanza ECONOMIA

Softbank, multinazionale finanziaria giapponese, ha perso 23 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2022 a causa del sell-off sui titoli tech a livello globale.

Taiwan è di gran lunga il maggior produttore mondiale di chip per processori che sono sempre più onnipresenti nei nuovi prodotti".

Alle 14:30 il costo unitario del lavoro nel secondo trimestre preliminare negli Stati Uniti (precedente: +12,6%; consenso: +9,5%) e la produttività dei settori non agricoli nel secondo trimestre (precedente: -7,3%; consenso: -4,5%) per chiudere alle 14:55 con l'indice settimanale Redbook (precedente: +15,5% anno su anno). (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Perché la Cina vuole prendersi Taiwan: la storia delle tensioni e il ruolo degli USA Quali sono i motivi storici, ideologici e geografici della tensione tra Taiwan e Cina e perché questa è peggiorata dopo la visita a Taipei di Nancy Pelosi, rappresentante della Camera Usa. (Fanpage.it)

Il porcospino taiwanese dovrebbe cercare di rallentare e rendere molto sanguinosa l’invasione, in attesa dell’inevitabile arrivo dei soccorsi americani L’Esercito popolare di liberazione schiera oltre un milione di soldati di terra, contro i 100 mila effettivi che difendono l’isola. (Corriere della Sera)

Certo, c’è molta preoccupazione e si aspetta che queste esercitazioni militari finiscano il prima possibile” A parlare da Taipei al Sir è un missionario italiano che da 30 anni vive e opera nella capitale di Taiwan (Servizio Informazione Religiosa)

Inoltre, Pelosi doveva sapere che per Xi la visita sarebbe stata un affronto Una cosa, infatti, è il diritto di visitare Taiwan. (Corriere della Sera)

È quanto ha detto il ministro degli Esteri di Taipei, Joseph Wu, secondo cui "la Cina ha usato le esercitazioni e il suo manuale militare per prepararsi all'invasione di Taiwan". Parlando in una conferenza stampa, Wu ha aggiunto che "la vera intenzione di Pechino è quella di alterare lo status quo nello Stretto di Taiwan e nell'intera regione dell'Asia-Pacifico". (L'Unione Sarda.it)

Checché ne dica la propaganda del Partito comunista cinese, il problema della crisi taiwanese non risiede nella visita di Nancy Pelosi in sé. Quel viaggio è stato preceduto da divergenze pubbliche tra Joe Biden e la stessa Pelosi, visto che il presidente americano aveva chiaramente lasciato intendere di non gradire l’intenzione della Speaker di recarsi sull’isola. (Panorama)