Francesco striglia la Curia: “No all'Alzheimer spirituale”

La Stampa ESTERI

Duro affondo durante gli auguri: “Basta con le doppie vite e con l'esibizionismo”. Poi difende i sacerdoti: “Sono come gli aerei, fanno notizia solo quando cadono”. Papa Francesco fa gli auguri di Natale ai collaboratori invitandoli a fare un esame di coscienza. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Un Papa nuovo e diverso, un Papa che non ha peli sulla lingua e che parla e che non ha paura di farlo, un Pontefice che condanna e che senza mezzi termini ha avuto parole dure per parroci, sacerdoti e uomini di Dio che hanno sbagliato. (DaringToDo)

Roma - La prima è la malattia del sentirsi «immortale»; l'ultima è la malattia ... C'è chi vive una doppia vita e chi soffre di Alzheimer spirituale". (il Giornale)

Il discorso di Papa Francesco per gli auguri di Natale alla curia è stato l'occasione per lanciare una dura riflessione sulla Chiesa cattolica, il cui governo centrale è stato paragonato a un corpo esposto alle malattie. (RSI.ch Informazione)

«È la prima volta che accade: mai un Papa aveva posto a noi curiali un catalogo di patologie ... «Francamente non era mai successa una cosa simile». (La Stampa)

Uno dei vantaggi del diventare anziani consiste nel potersi concedere lo sfizio di essere sinceri, a costo di apparire brutali. (La Stampa)

Sono le parole il nostro strumento di lavoro, ogni giorno ci sforziamo di utilizzarle con cura, cercando di rispettarle. Non ne ... (PiacenzaSera.it)