Auto elettrica, chi l’acquista in Italia risparmia 11mila euro in 16 anni rispetto a una a benzina

la Repubblica ECONOMIA

Un pensionato tedesco che usi l’auto con moderazione (7.500 chilometri l’anno) risparmierebbe 300 euro l’anno acquistando un’elettrica di medie dimensioni di seconda mano (comprata nuova nel 2020).

Al secondo posto c’è la plug-in hybrid, alimentata da energia elettrica e benzina e ricaricabile con spinotto, con 77.500 euro.

La direttiva sull’etichettatura delle automobili, spiega l’organizzazione, è di 22 anni fa, quando le auto elettriche non erano neanche sul mercato. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Si va da un minimo di 700 euro per gli impianti domestici a circa 80mila euro dispositivi per i Charger ultra-veloci. Foto di andreas160578 da Pixabay. “Mercato e caratteristiche dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici”. (Rinnovabili)

Come parte dell'accordo, Huawei si impegnerebbe ad acquisire delle quote della Chongqing Sokon Holdings, il più grande azionista della Sokon, che è quotata a Shanghai Attualmente sta infatti collaborando con i produttori locali di auto come Saic Motor, Changan Automobile e Gac Group. (La Gazzetta dello Sport)

Classifica delle ibride plug-in più immatricolate in Italia. Jeep Compass 2723. Jeep Renegade 2307. Renault Captur 2070. Volvo XC40 1.941. BMW X1 1464. Va detto che, per Motus-E, le politiche commerciali delle Case e delle concessionarie pare favorire la soluzione ibrida plug-in rispetto all’elettrico puro. (ClubAlfa.it)

La vita si sta facendo però molto difficile per i costruttori di auto piccole", spiega De Meo in un'intervista ad Autocar. Il minor costo delle batterie, al contempo, renderà le piccole auto elettriche più convenienti sul mercato. (Auto.it)

Per toccare i 200 km/h, il modello ibrido impiegherà 6,3-6,5 secondi Il costruttore svizzero Morand Cars ha in progetto di lanciare nel 2023 una nuova supercar che sarà proposta sia con un powertrain ibrido sia con uno completamente elettrico. (HDmotori)

“Considero la Cina come il mercato più avanzato e competitivo del mondo. Quello della Cina non è solamente il mercato più grande del mondo, grazie all’enorme dimensione geografica e demografica. (FormulaPassion.it)