Debito pubblico in crescita: a febbraio sale a 2872 miliardi

Avvenire ECONOMIA

Ansa Il debito pubblico torna a salire in attesa di sfondare, l’anno prossimo, la soglia psicologica dei 3milia miliardi di euro prevista dal Def approvato dal governo la scorsa settimana. La Banca d'Italia nella pubblicazione statistica "Finanza pubblica: fabbisogno e debito" ha fotografato quello di febbraio. In aumento, dopo il calo registrato a gennaio, di 22,9 miliardi rispetto al mese precedente e pari a 2.872 miliardi. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo i dati della Banca d’Italia è aumentato di 22,9 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.872,4 miliardi. AgenPress – Torna a salire, a febbraio, il debito pubblico dopo il calo di gennaio. (Agenpress)

Riceviamo e pubblichiamo Una cicogna che porta in bocca un fagotto: questa è l’immagine che campeggia nel volantino della “Festa della nascita” voluta dall’assessore alle politiche per l’infanzia del Comune di Perugia Gianluca Tuteri dello scorso sabato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il debito pubblico è aumentato ancora nel mese di febbraio, raggiungendo un livello di 2.872,4 miliardi di euro, con una crescita di altri 22,9 miliardi rispetto al mese precedente. (LA STAMPA Finanza)

L’aumento è dovuto alla voce del fabbisogno e delle liquidità del Tesoro, con il focus interamente sulle amministrazioni centrali. Con i numeri rivisti per il mese di febbraio, il livello di indebitamento italiano si avvicina ai 3.000 miliardi. (Avanti Online)

Boom di entrate nelle casse dello Stato senza nuove tasse: il trionfo del governo è stato certificato da Bankitalia, secondo cui solo nel mese di febbraio le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 39,4 miliardi, in aumento del 13,2% (4,6 miliardi) rispetto allo stesso mese del 2023. (Liberoquotidiano.it)

A febbraio, secondo il Bollettino di Bankitalia, le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono (Secolo d'Italia)