Meteo: il risveglio dell’Inverno troppo in ritardo, ecco il rischio peggiore

Meteo Italia INTERNO

Mentre scriviamo queste righe, è in atto l’ondata di freddo tanto annunciata nei giorni scorsi. Le temperature sono già scese in maniera repentina su tutto il nord e, proprio in queste ore, il freddo sta dilagando sulle regioni centrali, dove sta causando acquazzoni e forti temporali. Entro questa sera, il freddo avrà raggiunto tutto il Sud Italia, spazzando via definitivamente il caldo anomalo che ha interessato lo stivale per oltre una settimana. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Un ampio vortice ciclonico colmo di aria fredda interessa il nostro Paese con fenomeni intensi: netto calo termico con piogge, temporali, nevicate e venti forti, nuovo ciclone in vista anche per il fine settimana (ilGiornale.it)

Il cambiamento annunciato ormai da diversi giorni sta per interessare la Calabria. Dopo giornate pienamente estive ritornerà dunque l’inverno con piogge, nevicate sui monti e forti venti. La Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla su quattro regioni: Calabria, Basilicata, Molise e Puglia e su parte di Emilia Romagna e Campania. (LaC news24)

Dopo un periodo prolungato di condizioni meteo​ particolarmente calde‌ e stabili per la stagione in corso, siamo testimoni di ‍un’imminente e decisa ⁢svolta ⁤nelle condizioni atmosferiche. La primavera, infatti, sta per rivelare nuovamente il suo aspetto più imprevedibile e mutevole. (Tempo Italia)

Il mese di Aprile‍ è tradizionalmente⁤ caratterizzato⁤ da una notevole variabilità delle condizioni meteo, e l’anno⁣ in⁤ corso non si discosta da questa tendenza. Dopo ‌un Marzo altalenante, Aprile ha proseguito su questa linea, presentando episodi meteo a tratti estremi. (Tempo Italia)

Stiamo per assistere ad un vero e proprio ribaltone meteo, con il passaggio da un clima praticamente da metà giugno, con le spiagge piene nel fine settimana, al ritorno di condizioni di stampo invernale, che si concretizzerà a partire da domani e più in particolare tra giovedì e venerdì. (Quotidiano online)

(Agenzia Dire)I metereologi prevedono, a partire da oggi martedì 16 aprile e per i prossimi giorni, l’arrivo di aria fredda (il brusco cambiamento dovrebbe verificarsi mercoledì 17 aprile), con temporali e grandine dal Nordest verso il Centro-Sud (soprattutto sul settore adriatico), piogge diffuse su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. (altovicentinonline.it)