Caro bollette, gas calmierato alle imprese. Si va verso il raddoppio della produzione dell'Eni

La Stampa INTERNO

Dopo giorni di contatti per discutere dell’unica scadenza che appassiona la politica - il voto sul Colle - alle nove di stamattina Mario Draghi riunisce la sua maggioranza per affrontare un problema serissimo per gli italiani: il caro energia.

Ieri il premier ne ha discusso a lungo con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, salito al piano nobile di Palazzo Chigi con l’intento preciso di terrorizzarlo

(La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

La questione che pone il capodelegazione dei 5 stelle, in coda alla Lega che da settimane sollecita un ricorso al deficit, è l'urgenza di andare già oltre il provvedimento che il Consiglio dei ministri approverà qualche ora dopo (L'HuffPost)

Se hanno un extra profitto devono riversarne una parte al Gse tramite compensazione. Inoltre è prevista anche una misura dall’1 febbraio al 31 dicembre 2022 per i fotovoltaici incentivati con vecchi sistemi. (Sardegna Reporter)

Si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 21 gennaio, la cabina di regia tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e i capi delegazione della maggioranza, per trovare la quadra sia sul rincaro delle bollette sia sui ristori per le attività colpite dalle restrizioni anti-Covid. (TRIESTEALLNEWS)

Ventiquattr'ore di tempo in più per varare il decreto contro il caro-bollette e reperire maggiori risorse rispetto ai circa 5 miliardi finora stimati. Il rinvio a oggi della riunione del Consiglio dei ministri è frutto di una scelta «politica». (ilGiornale.it)

All'ordine del giorno figura solo il ddl delega al governo per l'adozione del codice della ricostruzione. 20 gennaio 2022 a. a. a. Roma, 20 gen. (Adnkronos) - Il pre-Consiglio, ovvero la riunione preparatoria del Cdm, è stato convocato per questo pomeriggio alle 15. (LiberoQuotidiano.it)

Infatti a breve agli italiani aspettano circa 11 miliardi di euro di rincaro sulle bollette per le utenze domestiche. Il Governo prova a dare una prima frenata al caro bollette recuperando risorse che derivano dalle aste per le emissioni di CO2, ma non solo. (Vesuvius.it)