Miglior panettone 2021: Pasticceria Carmelino si aggiudica la medaglia d'argento

TeleRama News ECONOMIA

Mi congratulo con i miei colleghi pasticceri salentini che pure si sono aggiudicati un meritato posto sul podio: Federico Perrone, della pasticceria “GIURI’SS” di Salice Salentino, e Salvatore Prato de “Il Golosone” di Novoli

ampionato mondiale 2021 “Miglior panettone del mondo”: ad aggiudicarsi la medaglia d’argento è stata la pasticceria “Carmelino”, con sede in via Leuca a Lecce.

Il pasticcere, nonché titolare dell’attività, Mauro Franco, ha conquistato la giuria con il suo squisito panettone tradizionale. (TeleRama News)

La notizia riportata su altri media

Il riconoscimento del Campionato Mondiale al pasticcere Soncin. (Visited 585 times, 585 visits today) (Friuli Oggi)

A realizzarli è Michele Porcedda, figlio d’arte, appassionato di panificazione e co-fondatore di Fromentu assieme a Sara Porcedda, Silvia Porcedda e Virna Porcedda. Terzo posto invece per il “Panettone che sa di Sardegna” nella categoria panettone classico. (LinkOristano)

Vincitori degli ori assoluti sono Fabio Albanesi (Classico); Luca Porretto (Innovativo); Flavia Garreffa (Decorato); e Sacromonte srl (Gluten free) Specializzato nella cucina gluten free, spiega: «Il panettone classico, dolce lievitato della tradizione italiana, è composto da farina di frumento, zucchero, burro, uova, frutta candita e uvetta. (RuvoLive)

Devi anche resistere, resistere, resistere e andare avanti La Federazione Internazionale di Gelateria, Cioccolateria e Pasticceria, FIPGC, le ha appena conferito un riconoscimento molto prestigioso alla perugina Flavia Garreffa: è lei, infatti, l'autrice del miglior panettone decorato al mondo. (PerugiaToday)

Ma dove andare a mangiare il panettone più buono d’Italia? Leggi anche -> Dove mangiare la pizza più buona d’Italia <<. Le città dove mangiare il panettone più buono d’Italia. Le origini del panettone sono antichissime, sembra risalire al Medioevo, ed il suo luogo di nascita è Milano. (ViaggiNews.com)

Ma dentro c’è una fabbrica, la Maina di Fossano (Cn), prima al mondo per esportazione di panettoni. Un successo: oggi l’azienda guidata da Marco Brandani produce 27 milioni di panettoni l’anno spediti in 50 Paesi nel mondo. (il mattino di Padova)