Dai meteoriti l’energia per fare le basi azotate

Oggi Scienza SALUTE

RICERCA – Come si sono formate le basi azotate fondamentali per la vita? Secondo uno studio appena pubblicato da un team di ricercatori delll’Accademia delle scienze della Repubblica Ceca su “Proceedings of the National Academy of Sciences”, sarebbe stato l’ultimo grande bombardamento meteoritico della Terra,... (Oggi Scienza)

Si aprono nuovi scenari nella lotta all'autismo. La ricerca italiana apre, infatti, la strada all'uso di farmaci molecolari per la cura di questa patologia e di altre malattie del neurosviluppo. (Palermomania.it)

Il “dosaggio” dei geni può alterare lo sviluppo dei principali organi coinvolti in malattie genetiche. La somministrazione di prodotti contro l'enzima LSD1 ripristina il corretto funzionamento di alcuni circuiti anche in ... (La Stampa)

Uno studio guidato da Giuseppe Testa, dell'IRCCS Istituto Europeo di Oncologia e dell'Università Statale di Milano, eseguito in collaborazione con il gruppo di Giuseppe Merla, dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG), ... (FoggiaToday)

Un farmaco contro l'autismo? Sono i ricercatori dell'IRCCS Istituto Europeo di Oncologia e dell'Università Statale di Milano insieme a quelli dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo ad aprire la strada verso questa ipotesi, ... (MedicinaLive)

Giuseppe Merla, dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG), ... (MolecularLab.it)

Un'equipe di studiosi, coordinati da Giuseppe Testa dell'Istituto europeo di oncologia e dell'Università degli Studi di Milano, ha fatto rilevanti scoperte in merito a malattie gravi come la sindrome di Williams e l'autismo. (zz7)