David di Donatello, la premiazione dei migliori costumi finisce in polemica: «Potevate darcene anche due di statuette, la tirchieria» – Il video

Sergio Ballo, che con la collega Daria Calvelli, ha ricevuto il premio per “Rapito” di Bellocchio spiega: «Ci hanno messo sulle scale come Wanda Osiris, avremo preferito dividere con i colleghi la sala. Purtroppo il nostro lavoro costumiste e scenografe, viene visto come lavoro delle vetriniste e domestiche, cosa che non deve succedere» Messi lungo una scala, forse per creare “l’effetto scenografia”, ma l’idea autoriale è stata senz’altro non capita. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Anche Bologna brinda tra i David di Donatello. (il Resto del Carlino)

La hair stylist sabina, Alberta Giuliani, vince per il film “Rapito”, nella Categoria “Miglior Acconciatura”, il David di Donatello 2024. (Rietinvetrina)

Aleggia quel retropensiero radical chic che, al netto della celebrazione, nel passato è rimasto piantato su Fellini e, nel presente, nello snobismo ipocrita dello sfarzo. Una premiazione che Carlo Conti ha cercato di rendere inutilmente smart, anche bloccando Alessia Marcuzzi in versione madrina di battesimo, ma che resterà indelebile per le scelte inadeguate, a cominciare da Fabrizio Biggio . (Gazzetta del Sud)

Tra applausi e ringraziamenti ai David di Donatello c'è stato anche il momento della polemica . A differenza degli altri premi, quello ai migliori costumi è stato assegnato su una scala. (Repubblica TV)

La protesta del costumista Sergio Ballo Dopo due giorni dalla premiazione continuano le polemiche sui David di Donatello, per la gestione della cerimonia dei premi per le categorie cosiddette 'tecniche', ossia: scenografi, arredatori, costumisti, autori della fotografia, montatori, tecnici del suono, effetti visivi, truccatori e acconciatori. (la Repubblica)

– Non è piaciuto e in tanti si sono interrogati sul perché alla cerimonia di consegna dei David di Donatello 2024 le categorie di scenografi, arredatori, costumisti, autori della fotografia, montatori, tecnici del suono, effetti visivi, truccatori e acconciatori siano stati premiati in uno studio “separato”, dove, tra l’altro, gli applausi e il calore del pubblico presente non arrivava. (Agenzia askanews)