Il clima di fiducia dei consumatori è in netto calo. Lo spiega Istat

In Terris ECONOMIA

Il clima economico e il clima futuro registrano le flessioni maggiori, passando, rispettivamente, da 87,2 a 79,3 e da 104,0 a 98,8.

Con riferimento alle componenti dell’indice di fiducia, nell’industria manifatturiera e nelle costruzioni tutte le componenti sono in peggioramento.

Nel commercio al dettaglio l’indice diminuisce da 98,9 a 95,2 mentre nei servizi di mercato cade da 87,5 a 74,7.

Clima di fiducia dei consumatori. (In Terris)

Su altri giornali

"Il peggioramento dell’emergenza sanitaria ha influenzato la fiducia sia delle imprese sia dei consumatori": è il commento dell'Istat al calo della fiducia in entrambi i comparti a novembre. Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in calo anche se con intensità differenziate. (AGI - Agenzia Italia)

"Il calo della fiducia dei consumatori a novembre, considerata la situazione in cui versa il Paese, è un dato ampiamente previsto che non sorprende", afferma il presidente Carlo Rienzi. In riferimento alle componenti dell'indice di fiducia, nell'industria manifatturiera e nelle costruzioni tutte le componenti hanno subito un peggioramento. (Milano Finanza)

Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in calo anche se con intensità differenziate. Nel commercio al dettaglio l'indice diminuisce da 98,9 a 95,2 mentre nei servizi di mercato cade da 87,5 a 74,7. (Sky Tg24 )

Nel commercio al dettaglio l'indice diminuisce da 98,9 a 95,2 mentre nei servizi di mercato cade da 87,5 a 74,7. In particolare, nel settore manifatturiero l'indice scende da 94,7 a 90,2 e nelle costruzioni cala da 142,5 a 136,8. (Il Sole 24 ORE)

Nel commercio al dettaglio, la diminuzione dell'indice è dovuta "al forte calo delle aspettative sulle vendite future". E nel segmento dei servizi registrano i "giudizi estremamente negativi e una caduta delle aspettative, soprattutto nel comparto turistico. (la Repubblica)

Italia: fiducia aziende e consumatori in focus con i dati di novembre. Come si può leggere nel nostro Calendario Economico, il livello di fiducia delle aziende italiane ha lasciato osservare un 90,2, rispetto al precedente 94,7,6 e a previsioni a 93,5. (Money.it)