Vola il titolo Mps, riparte dialogo Mef-Ue ma in vista riassetto pesante

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Possibile anche un cambio della guardia alla guida operativa dell'istituto con l'ex Ubi Victor Massiah considerato una opzione percorribile.

Nella serata di martedì 1 dicembre, in una nota, Mps ha confermato il riavvio dei contatti con il ministero del Tesoro, azionista di controllo con il 64%, per riaprire il dialogo con la Direzione generale per la concorrenza Ue sul riassetto dell'istituto.

Secondo quanto riportato da indiscrezioni di stampa, il negoziato con la Ue potrebbe arrivare a inizio 2022 a un nuovo piano approvato da Bruxelles che darebbe più tempo, si parla di 18 mesi, per preparare al meglio la privatizzazione con interventi di risanamento. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’estensione richiesta sarà “più di due anni”, ha detto una delle fonti. Roma implementerà anche alcune delle misure che sono state offerte a UniCredit come parte di una soluzione stand-alone per MPS, hanno detto le fonti (Non Solo Aerei)

Vola il titolo Mps in Borsa, ieri le azioni si sono chiuse al +16,7%. Intanto ieri l’agenzia di rating Fitch ha rimosso il “Rating Watch Negativo”, in essere sui principali rating della Banca, confermando tutti i rating, inclusi il rating standalone (“Viability Rating”) a “b”, e il Long-Ter Issuer Default Rating (“IDR”) a “B” con outlook “evolving” (Antenna Radio Esse)

Per la banca senese (e per il Tesoro suo principale azionista al 64%) una boccata d’ossigeno dopo il -20% segnato complessivamente nel mese di novembre in seguito all’abbandono del tavolo con Unicredit per la cessione dell’istituto al gruppo milanese guidato da Andrea Orcel (GameGurus)

Le azioni sono aumentate durante la sessione di mercoledì e hanno chiuso la giornata in rialzo del 17% a € 0,94. MBS ha dichiarato il mese scorso che il governo italiano ha avuto colloqui con la Commissione europea per determinare quali azioni dovrebbe intraprendere la banca in relazione al proprio capitale (Buzznews portale di notizie)

E proprio la seconda banca italiana potrebbe tornare nuovamente in lizza per rilevare MPS, dopo i dialoghi interrotti a ottobre di quest'anno. Già nei primi mesi del 2022 potrebbe essere pronto il nuovo business plan approvato dall'Europa, che presenta una situazione già diversa rispetto agli ultimi negoziati con UniCredit. (Investire.biz)

(Reuters) – Il ministero dell’Economia sta trattando con le autorità europee una proroga del termine per la privatizzazione di Banca Mps di oltre due anni, secondo due fonti vicine al dossier. (FX Empire Italy)