Bankitalia: il rialzo dei tassi della Bce manda in rosso via Nazionale, ma il fondo rischi copre le perdite

FIRSTonline ECONOMIA

Così come accaduto a molte altre banche centrali della zona euro, nel 2023 la Banca d’Italia ha registrato una perdita lorda di 7 miliardi, ma il fondo rischi ha assorbito il rosso e l’anno si è chiuso con un utile di 815 milioni. In rosso anche il 2024, ritorno all’utile nel 2025 Il rialzo dei tassi da parte della Bce manda in rosso la Banca d’Italia. Ma se è vero che “mal comune mezzo gaudio, bisogna sottolineare che le perdite – ampiamente attese proprio a causa del restringimento della politica monetaria da parte dell’Eurotower – lo scorso anno hanno accomunato gran parte delle istituzioni monetarie dell’area euro, Banca centrale europea compresa. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Così il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel corso dell'assemblea per l'approvazione del bilancio chiuso con un utile netto di 815 milioni. Il Governatore ha precisato che la Banca manterrà l'attuale assetto e che non sono programmate nuove chiusure di filiali. (Monitorimmobiliare.it)

Banca d’Italia ha chiuso il 2023 con una perdita lorda di 7,1 miliardi di euro. Oltre che del peggioramento del margine di interesse per 11,4 miliardi, esso ha risentito del calo, per 3,5 miliardi, del risultato netto della ridistribuzione del reddito monetario. (La Stampa)

Il presidente della Cassa forense Valter Militi è intervenuto poco fa, a Palazzo Koch, all'Assemblea della Banca d'Italia, anche a nome dell'Adepp (l'Associazione degli Enti previdenziali privati), ricordando come il comparto detenga "il 25%" delle azioni dell'Istituto ed esprimendo "apprezzamento" per il Bilancio dell'esercizio 2023. (La Gazzetta di Mantova)