Dafoe: ecco il mio "Pasolini", uomo e artista di grande coraggio

Venezia, (TMNews) - Pier Paolo Pasolini rivive sullo schermo nel nuovo film di Abel Ferrara, presentato alla Mostra di Venezia, che arriverà nei cinema il 25 settembre. "Pasolini" è una ricostruzione tra fatti reali e fantasia dell'ultima giornata del grande ... (Tiscali)

Su altri media

Il lascito di Pier Paolo Pasolini nel corso del tempo, a quasi quarant'anni dal suo omicidio nella notte fra l'1 e il 2 novembre 1975 (aveva 53 anni), ha subìto dapprima una rimozione feroce e quindi una paradossale edulcorazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

di Roberto Pugliese. VENEZIA. (Il Piccolo)

O si ama o si odia una vita di contrasti, ambiguità, stranezze e arte, culminata in quella notte del 2 novembre ... Uno degli artisti più poliedrici e duttili del panorama italiano, e allo stesso tempo uno dei più controversi. (MyReviews)

Intellettuale ardimentoso e controverso; scrittore, poeta e drammaturgo di folgorante talento e in costante rottura con le convenzioni e la “moralità” dei propri tempi; regista di straordinaria originalità, in grado di realizzare pellicole imprescindibili quali ... (Everyeye.it)

Per cercare di ... (L'Impronta L'Aquila)

Una cosa certamente non manca a Ferrara: il coraggio! Dopo Strauss Khan (presentato tra mille polemiche a Cannes, ma fuori festival), arriva Pasolini, questa volta a Venezia e in concorso, l'uno e l'altro «sostenuti » da una ricostruzione cronachistica che fa ... (Corriere della Sera)