Arriva vaccino Moderna per bambini dai 5 agli 11 anni: come funziona, effetti collaterali e quanto protegge

Money.it ECONOMIA

Gli effetti avversi registrati sono simili a quelli già riscontrati con la seconda dose

Il dosaggio del vaccino Moderna per i bambini. Il trial del vaccino Moderna sui bambini è stato effettuato con due dosi da 50 microgrammi.

Gli studi di Moderna hanno preso in considerazione bambini dai 6 agli 11 anni e il vaccino mostra quella che viene definita come una “robusta” risposta immunitaria.

Per gli studi sui bambini la popolazione è stata divisa in tre gruppi di età: da 6 a 11 anni, da 2 a 6 anni, da 6 mesi a 2 anni. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il comitato per i medicinali per uso umano dell’Ema, ha concluso lo studio sul vaccino Spikevax (Moderna) contro il Covid: basterebbe mezza dose per poter fare la terza somministrazione. (Imola Oggi)

Con l’arrivo della sottovariante Delta Plus e l’aumento dei contagi in Europa l’ipotesi di una terza dose di vaccino per tutti è sempre più probabile. Per non finire come la Gran Bretagna è importante fare la terza dose a tutta la popolazione. (Investire Oggi)

Questo – ha detto – è un tema che stiamo affrontando insieme al Ministero dell’agricoltura e al Ministero dell’interno, siamo a buon punto del percorso”. “Stiamo varando dei bandi che diano la possibilità di coltivare cannabis ad uso medico anche ad aziende private e pubbliche per essere in grado di raggiungere l’obiettivo di essere autosufficienti nell’ambito della produzione. (Quotidiano online)

“Somministrata da 6 a 8 mesi dopo la seconda dose ha portato a un aumento dei livelli di anticorpi negli adulti i cui livelli stavano diminuendo. La dose di richiamo consiste nella metà della dose utilizzata per la schedula di vaccinazione primaria”. (Quotidiano Sanità)

L'Agenzia Europea per i medicinali (Ema) ha dato il via libera alla somministrazione sicura di una terza dose del vaccino moderna a partire dai 18 anni di età. Vaccino Johnson & Johnson, Aifa decide il 28 su richiamo. (La Repubblica)

Terza dose vaccino, il booster. Non solo i soggetti fragili, l’idea è ora quella di offrire una maggiore copertura vaccinale anche ai diciottenni, via libera a terza dose del vaccino per i maggiorenni. (Investire Oggi)