Prove di soccorso reciproco tra Trenitalia e Italo

Ferrovie.it ECONOMIA

Nelle ore notturne il Frecciarossa 1000 e l'AGV di Italo hanno raggiunto autonomamente il Posto di Esercizio Riosto, sulla la linea ad alta velocità Firenze - Bologna, dove ha avuto inizio la simulazione.

Le prove si sono rese necessarie per verificare sul campo i tempi e gli interventi necessari per soccorrere un eventuale treno in avaria sulla linea Firenze - Bologna, con l'impiego di un treno in servizio sulla stessa tratta

Muso a muso Frecciarossa 1000 e AGV 575 di Trenitalia e Italo, per le prove di soccorso. (Ferrovie.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il tutto in in vista dei collegamenti Bari - Roma, Bari - Torino e Bari - Milano a partire dal 27 maggio, con il primo collegamento, Roma-Bari e viceversa, treni 8141/8140, in partenza alle 07:30 da Roma Termini con arrivo a Bari centrale alle 12:12 e ripartenza alle 18:33, con arrivo alle 23:09 a Roma Termini per circa 4 ore e mezza di percorrenza, effettuato con materiale ETR 675 Pendolino Evo. (Ferrovie.info)

da Brevi ferroviarie del 17 maggio 2021. Un segnale di Italo per l'estate alle porte: all'insegna di un turismo interno ed in massima sicurezza. (Ferrovie.it)

“Continuiamo ad investire in sicurezza anche in un momento delicato come quello che stiamo vivendo” afferma Gianbattista La Rocca, AD di Italo. Inoltre, nell’ambito della sicurezza, Italo ha aderito e collaborato in maniera fattiva alla predisposizione del sondaggio dell’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie (ERA), che sta conducendo un’indagine sulla percezione della sicurezza da parte degli operatori del settore ferroviario. (Ferrovie.info)

L'introduzione dei filtri HEPA è un ulteriore passo in avanti, verso una pronta ed auspicata ripartenza". "Continuiamo ad investire in sicurezza anche in un momento delicato come quello che stiamo vivendo", afferma l'ad di Italo Gianbattista La Rocca. (la Repubblica)