Tredicesima 2020: calcolo, a chi spetta, quando arriva a dicembre

The Italian Times ECONOMIA

Tredicesima 2020: cos’è e a chi spetta. La tredicesima mensilità, chiamata in passato gratifica natalizia, è una mensilità aggiuntiva erogata nel periodo natalizio a milioni di lavoratori dipendenti e pensionati, non solo in Italia ma in numerosi paesi del mondo.

Milioni di lavoratori e pensionati hanno diritto alla tredicesima mensilità, ma quando arriva e come si calcola?

La gratifica natalizia spetta anche ai pensionati ed ai beneficiari della pensione di reversibilità ma solo se non si sta svolgendo al contempo un’attività lavorativa che dà diritto alla tredicesima. (The Italian Times)

La notizia riportata su altre testate

Con meno soldi a disposizione e tanta sfiducia che assilla le famiglie italiane, gli acquisti di Natale rischiano di subire una contrazione fino al 15 per cento. Dall’inizio dell’emergenza, infatti, almeno 6,6 milioni di lavoratori sono finiti in cassa integrazione e molti di questi a zero ore. (Liberoquotidiano.it)

Seguono i 3 mln e 287 mila residenti nel Lazio, i 2 mln 956 mila domiciliati nel Veneto e i 2 mln 821 mila presenti in Emilia Romagna. Ai dipendenti pubblici, infine, la tredicesima viene elaborata con il cedolino paga dell'ultimo mese dell'anno; abitualmente entrambi i versamenti vengono corrisposti attorno al 20 di dicembre. (il Corriere delle Alpi)

Dall’inizio dell’emergenza, infatti, il ricorso alla cassa integrazione ha subito un’impennata esponenziale. L’importo complessivo di queste gratifiche natalizie ammonterà a 2,7 miliardi di euro, circa 300 milioni in meno rispetto alla somma pagata l’anno scorso. (L'Arena)

A livello territoriale la regione che presenta il più alto numero di percettori della tredicesima mensilità è la Lombardia: le persone interessate sono quasi 6,2 milioni. In tutto quest'anno arriverà nei portafogli di 16 milioni di pensionati e di 18 milioni di lavoratori dipendenti. (Today.it)

Tredicesima mensilità calcolo 2020: pensionati, operai e impiegati. Come si calcola la tredicesima 2020? Ecco invece la tredicesima 2020 dipendenti pubblici quando viene pagata e a chi spetta il bonus tredicesima 2020. (The Italian Times)

L’importo complessivo di queste 34 milioni di gratifiche natalizie ammonterà a 30 miliardi di euro, 3 miliardi in meno rispetto alla somma pagata l’anno scorso. "Il Covid, purtroppo, ha alleggerito le tredicesime di tanti dipendenti del settore privato", afferma il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo. (Gazzetta di Parma)