Migranti, vertice a Tunisi. Sbarchi ridotti del 60%

ilGiornale.it INTERNO

Una missione lampo per mantenere alto il livello di collaborazione con Tunisi e rafforzare una partnership che, numeri alla mano, ha prodotto risultati importanti sul fronte degli sbarchi. Nei primi mesi del 2024, infatti, gli arrivi di migranti in Italia sono diminuiti del 60% per quanto riguarda la rotta tunisina e del 37% per ciò che concerne la rotta libica. Inoltre le autorità di Tunisi hanno dichiarato che, fino ad oggi, hanno riportato a terra circa 12mila migranti. (ilGiornale.it)

Su altre testate

Sarà una missione veloce, quasi una toccata e fuga prima di volare nel pomeriggio a Bruxelles per un consiglio Ue straordinario dedicato alla guerra in Ucraina e alla crisi in Medio oriente. Ma per Giorgia Meloni non per questo il viaggio che oggi la porterà per la quarta volta in dieci mesi in Tunisia, dove è attesa da Kais Saied, è meno importante. (il manifesto)

Prima la visita in Tunisia per discutere della questione migranti, poi il Consiglio europeo straordinario a Bruxelles: è questa la giornata di Giorgia Meloni. (Sky Tg24 )

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni oggi volerà a Tunisi per incontrare di nuovo il presidente Kaïs Saïed. Si tratta della quarta visita del Presidente del Consiglio in Tunisia in meno di un anno, la prima nell'ambito del Piano Mattei. (Adnkronos)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è atterrata all'aeroporto di Tunisi-Cartagine per la visita nella Repubblica Tunisina. È la quarta visita in Tunisia in dieci mesi, ma la prima nell'ambito del Piano Mattei. (Il Messaggero Veneto)

Per la quarta volta in meno di un anno la presidente del Consiglio Giorgia Meloni domani torna a Tunisi per proseguire il dialogo con il presidente tunisino Kais Saied sui principali ambiti di cooperazione bilaterale. (LA STAMPA Finanza)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni oggi volerà a Tunisi per incontrare di nuovo il presidente Kaïs Saïed. Si tratta della quarta visita del Presidente del Consiglio in Tunisia in meno di un anno, la prima nell’ambito del Piano Mattei. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)