Caldo, spesa da 125 euro l'anno per il condizionatore. Ecco i consigli per risparmiare - Economia

LA NAZIONE ECONOMIA

Durante il periodo estivo è opportuno evitare di utilizzare gli elettrodomestici e tutti i dispositivi che generano molto calore

La circolazione dell’aria contribuirà a ridurre la sensazione di caldo e ad abbassare la temperatura in casa.

Ma questi soldi si possono risparmiare, ricorrendo a metodi alternativi al condizionatore per rinfrescare la propria casa.

Firenze, 22 giugno 2022 - Rinfrescare casa durante l’estate è importante, ma il condizionatore costa caro, sopratutto in una fase in cui i prezzi dell'energia elettrica sono alle spese. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Semplicissimo da usare, l’Air Cooler Beko EFE603W può essere spostato facilmente da una stanza all’altra grazie alla presenza di ruote pivottanti. Piccolo e discreto, aiuta a respirare aria pulita eliminando il 99,98% di virus, polveri sottili ed allergeni, e può essere utile per prevenire le allergie. (la Repubblica)

Quella dei sistemi di raffrescamento e riscaldamento a pavimento permette ormai di ottenere performance eccellenti riducendo al minimo i lati negativi. Raffrescamento (e riscaldamento) a pavimento, i pro e i contro. (Tiscali)

Durante il periodo estivi è opportuno evitare di utilizzare gli elettrodomestici e tutti i dispositivi che generano molto calore. Il nuovo studio dell’Osservatorio SOStariffe. (La Sicilia)

Sfrutta le correnti d’aria a tuo favore: se la tua casa è ben esposta su tutti i lati allora potrai beneficiare delle correnti d’aria. Spalanca le finestre di notte: anche se ultimamente le temperature minime sono tropicali al calare del sole, di notte l’ambiente si refrigera generalmente (greenMe.it)

Stesso discorso anche per i dispositivi elettronici, che anche in modalità stand by producono comunque una fonte di calore che, seppur minima, contribuisce a far alzare la temperatura in casa. Rinfrescare la casa senza aria condizionata è un compito che necessita di vari passaggi e si parte già dalle prime ore del giorno. (idealista.it/news)

Il caldo asfissiante di questi giorni d’estate sta portando anche i più riluttanti ad accendere il condizionatore per rinfrescare l’aria e controllarne il livello di umidità. Quanto costa un’ora di condizionatore Per il calcolo occorre tenere in considerazione una serie di variabili, a partire dalla classe energetica del condizionatore fino al costo dell’energia. (Fanpage.it)