Polveriera Cisgiordania. Massacrato un 14enne. Esplode l'ira dei coloni

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Una nuova fiammata di violenza si è sviluppata in Cisgiordania in seguito all’efferato assassinio di un pastore ebreo di 14 anni, Benyamin Achimeir, che venerdì aveva condotto il suo gregge ad un pascolo in una zona sperduta della Cisgiordania, a est di Ramallah. Alcune ore dopo il gregge era tornato al ranch (denominato ‘Malachey ha- Shalom’, ‘Angeli della pace’), ma senza di lui. Durante le ricerche, condotte da centinaia di volontari nei villaggi palestinesi vicini, coloni estremisti hanno appiccato il fuoco ad automobili e ad abitazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Quattro persone, tutte palestinesi, sono rimaste uccise nell’ambito di un’operazione dell’esercito israeliano a Tulkarem. Non è chiaro se i quattro, tutti di giovane età, fossero appartenenti ai miliziani della jihad islamica. (In Terris)

Non è ancora chiaro se dei 4 uccisi faccia parte, o meno, anche Salim Faisal Abdel Latif Ghannam (30 anni) la cui morte era stata annunciata poche ore fa. Secondo la ricostruzione, "forze speciali israeliane hanno fatto irruzione in una casa nel quartiere di Al-Iyada nel campo ed hanno eliminato 4 giovai che si erano barricati all'interno". (Il Messaggero Veneto)

La zona è tesa negli ultimi giorni dopo che un ragazzo israeliano di 14 anni è stato ucciso in quello che Tel Aviv ha definito un "attacco terroristico": i coloni hanno risposto con aggressioni in numerose comunità palestinesi, nonostante gli appelli dei leader israeliani a non farsi giustizia da soli. (Il Messaggero Veneto)

Il premier palestinese, Mohammed Mustafa, ha condannato gli attacchi dei coloni ebrei in Cisgiordania. "Gli attacchi dei coloni non scoraggeranno il nostro popolo dal rimanere sulla propria terra", ha dichiarato, mentre si intensificano gli attacchi ai villaggi palestinesi dopo la morte di un adolescente israeliano vicino a Ramallah (La Gazzetta del Mezzogiorno)

ROMA (l'Adige)

Dici «coloni ebrei» e immediatamente riveli un universo fatto di estremismo nazionalista e fanatismo religioso montante. (Corriere della Sera)