Istat, fiducia imprese ancora in recupero ma peggiora sentiment consumatori

QuiFinanza ECONOMIA

Nei servizi di mercato il deterioramento della fiducia è dovuto essenzialmente al peggioramento delle attese sugli ordini mentre sia i giudizi sugli ordini sia quelli sull’andamento degli affari risultano in miglioramento.

Ripiega invece la fiducia nei servizi di mercato, soprattutto a causa dell’andamento dei servizi turistici.

editato in: da. (Teleborsa) – Fiducia imprese ancora in recupero, mentre peggiora il sentiment dei consumatori, alle prese con la seconda ondata di pandemia di Covid-19.

Invece, per i servizi di mercato si evidenzia un peggioramento del clima di fiducia che scende da 88,7 a 88,1.

A livello di circuito distributivo, la fiducia diminuisce nella grande distribuzione mentre è in marcata risalita nella distribuzione tradizionale. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per quanto riguarda l’indice di fiducia dei consumatori, il dato è passato dal precedente 103,3 all’attuale 102,0, deludendo le attese a 102,2. Sul sentiment dei consumatori grava un peggioramento della fiducia generale nel quadro economico più che nella situazione personale. (Money.it)

Da qualche tempo la Commissione ha introdotto un nuovo indicatore sulle prospettive del lavoro (Employment expectations indicator, Eei), per fornire un indicatore delle prospettive di crescita nel mercato del lavoro. (QuiFinanza)

Invece, per i servizi di mercato si evidenzia un peggioramento del clima di fiducia che scende da 88,7 a 88,1. E se la spesa imprevista fosse di 10.000 euro oltre la metà avrebbe problemi a sostenerla con mezzi propri. (la Repubblica)

editato in: da. (Teleborsa) – Resta modesta la crescita delle retribuzioni in Italia che rallenta allo 0,5%. L’incremento è invece nullo per i settori agricoltura, legno, carta e stampa, commercio, farmacie private, telecomunicazioni, altri servizi privati e pubblica amministrazione. (QuiFinanza)