Buoni Fruttiferi Postali, Poste Italiane può modificare il rendimento anche retroattivamente?

QuiFinanza ECONOMIA

Tra i vari prodotti che Poste Italiane offre ci sono da sempre i cari vecchi Buoni Fruttiferi Postali, che in passato soprattutto hanno garantito agli italiani rendimenti decisamente alti.

In pochi purtroppo sanno infatti che le Poste possono decidere unilateralmente di modificare il rendimento dell’investimento iniziale.

Poste Italiane può modificare il rendimento dei Buoni Fruttiferi Postali per chi ha sottoscritto tali buoni prima del 1986.

Le Poste possono decidere di ridurre il rendimento dei Buoni e di applicarne l’efficacia anche rispetto al passato, e cioè ai risparmiatori che hanno già sottoscritto il Buono. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Buoni postali 170° CDP – Premium: Poste Italiane ha bloccato l’emissione. I buoni fruttiferi postali 170° CDP – Premium consentivano l’accesso a un prodotto di medio termine con una durata di 4 anni. (Notizie Ora)

In sostanza, quindi, Poste Italiane può modificare quando vuole il rendimento dei BFP per chi ha sottoscritto tali buoni prima del 1986. Ricordiamo che già nel 1986 Poste Italiane variò il tasso di interesse dei buoni serie “O” e “P”, in quella della serie “Q”. (Notizie Ora)

I buoni fruttiferi in questione erano in scadenza a 18 mesi, quindi sarebbero stati rimborsabili a fine maggio 2008. Il tutto senza risultati concreti tanto da spingere la signora ad agire per vie legali, rivolgendosi all’avvocato Patrizia Vittorini. (Termometro Politico)

A seguito del reclamo della signora di Oristano, l’Adiconsum ha presentato immediatamente un reclamo a Poste Italiane ottenendo però una risposta non soddisfacente. Poste Italiane è stata quindi condannata a ricalcolare gli interessi in base a quanto veniva effettivamente riportato dietro il buono fruttifero postale. (InvestireOggi.it)

Fortunatamente, però, Poste Italiane dovrà restituire gli interessi non versati ai risparmiatori: questo perché è stato riconosciuto il ruolo contrattuale del buoni fruttiferi postale e perché Poste ha garantito un rendimento diverso da quello riportato sul titolo. (Investire Oggi)