Il Superbonus è per pochi: arriva la conferma dei giudici che lo bocciano

InvestireOggi.it ECONOMIA

La bocciatura, adesso, arriva anche dalla Corte dei conti che ha recentemente dichiarato che “il Superbonus non è sostenibile e il sistema delle agevolazioni fiscali deve essere rivisto”.

In questi giorni, vi abbiamo parlato dell’impasse che si è venuto a creare con il superbonus 110% e con l’istituto della cessione del credito.

Superbonus 110%, bocciato anche dalla Corte dei conti. Come già detto in apertura, la Corte dei conti si è appena espressa in merito al Superbonus 110% e, in generale, al sistema delle agevolazioni fiscali. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Non ci saranno proroghe per il Superbonus rispetto alle scadenze attuali. La conferma arriva dalla sottosegretaria al ministero delle Finanze, Maria Cecilia Guerra, nella sua risposta di martedì 5 luglio, nella seduta della commissione Finanze del Senato, a una interrogazione (n. (Qualenergia.it)

Eventuali effetti indotti sull’economia - ha aggiunto - non possono essere considerati validi a copertura di oneri certi, secondo quanto previsto dalla legge di contabilità pubblica.Quanto alla richiesta di ampliare l’ambito di applicazione della cessione dei crediti, Guerra ha affermato che “, compresi gli intermediari finanziari,, come più volte emerso in sede di incontri con la Commissione Europea”. (Edilportale.com)

Di parere nettamente opposto il ministero dell'Economia secondo il quale, si legge nella risposta all'interrogazione parlamentare, il superbonus incide invece negativamente sul Bilancio dello Stato Sono queste, in estrema sintesi, le risposte fornite ieri in commissione finanze del Senato dal sottosegretario all'Economia e finanze, Maria Cecilia Guerra, all'interrogazione parlamentare (numero 3-02877), presentata dal senatore Andrea De Bertoldi (FdI). (Italia Oggi)

La questione è stata più volte evidenziata delle competenti autorità di controllo.La “cessione estesa”, come è ovvio, potrebbe amplificare questo fenomeno La modifica che il governo vorrebbe introdurre, già con la conversione in legge del decreto Aiuti, riguarda la possibilità di ampliare la portata della cessione credito d’imposta. (InvestireOggi.it)

La speciale misura introdotta dal decreto legge n.34 del 2020 incide negativamente sul bilancio dello Stato pertanto, un allungamento della stessa, dovrebbe essere assistito da un'idonea copertura finanziaria. (Italia Oggi)