"Un mondo a parte": recensione di un film che racconta le difficoltà dei territori montani, grazie ad Antonio Albanese e Virginia Raffaele

"Qui la rassegnazione si mangia a morsi, come la scamorza". Questa frase, ripetuta a più riprese nel film fresco di uscita Un mondo a parte, riflette con efficacia il presente di molti paesi di montagna, erosi dallo spopolamento, graffiati dall’abbandono. Un patrimonio umano che se ne va ancor prima di svanire veramente, a causa della rassegnazione che avanza di pari passo con i servizi che via via si riducono, fino a rendere un luogo difficile da abitare. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri media

Negli ultimi anni Riccardo Milani è diventato uno dei nostri registi più riconoscibili nel tentativo di mantenere una certa continuità di quel cinema «medio» essenziale per l’industria cinematografica nazionale. (Corriere Fiorentino)

In sala, oltre al pubblico, ci saranno tantissimi ospiti come Antonio Flamini e Marta Caltagirone, ma anche l'attrice Jinny Steffan, il produttore Stefano Alongi, Raffaella Anastasio, Claudia Cavalcanti, la pittrice Giulietta Cavallotti, il produttore Gianluca Cerasola, Sabina Crocco e Valter D’Errico. (leggo.it)

Un biglietto ai primi dieci lettori che consegneranno oggi questa pagina alla cassa della multisala Astoria dalle 18.30. In sala arriva Un mondo a parte. (il Resto del Carlino)

Tanti applausi hanno accolto all’Adriano l’anteprima del film Un mondo a parte, ambientato in Abruzzo, organizzata da Banca del Fucino che lo ha sponsorizzato. In platea il presidente della Banca Mauro Masi, l’ad Francesco Maiolini, il vicedirettori generali Giacomo Vitale e Andrea Colafranceschi, il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, Giampaolo Letta vicepresidente e ad di Medusa che ha prodotto il film con Wildside, il regista Riccardo Milani. (ilmessaggero.it)

In equilibrio tra impegno e divertimento (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

È stato un successo l'evento organizzato ieri, venerdì 29 marzo, all'Uci Cinema di Parco Leonardo, a Roma, che ha visto una platea ricca di cittadini e di persone note del mondo dello spettacolo alla presentazione di "Un mondo a parte", il film girato da Riccardo Milani con protagonisti Virginia Raffaele e Antonio Albanese (leggo.it)