Germania, Krah capolista di Afd indagato per fondi cinesi e russi

Germania, Krah capolista di Afd indagato per fondi cinesi e russi
Approfondimenti:
Sky Tg24 ESTERI

La Procura di Dresda ha avviato due indagini preliminari, per sospetti di finanziamenti russi e cinesi, nei confronti di Maximilian Krah, capolista dell'estrema destra tedesca (AfD) alle prossime elezioni europee . Lo ha riferito un portavoce della stessa Procura della città est della Germania. Krah è già al centro di uno scandalo politico a seguito dell'arresto di uno dei suoi assistenti al Parlamento europeo sospettato di essere un agente cinese La Procura: "Indagine slegata dall'arresto del collaboratore" "La Procura Generale di Dresda ha avviato, il 18 aprile 2024, un procedimento preliminare contro il deputato del Parlamento Europeo, dott. (Sky Tg24 )

Su altre testate

È una vita tranquilla quella di Jian Guo: vive a Dresda con la moglie e la figlia adolescente in un condominio dell'ex Ddr, ha un'attività di importazione di lampade dalla Cina dove è nato 43 anni fa. (ilGiornale.it)

La notte scorsa il suo assistente sino-tedesco a… Ancora una volta il suo ruolo si conferma lo stesso: fungere da cavallo di Troia per gli interessi cinesi e russi in Europa. (La Stampa)

Gli inquirenti identificano gli individui come Thomas R, Herwig F e Ina F, i quali dal giugno 2022 avrebbero agito per conto dell'intelligence cinese attraverso una società con base a Dusseldorf. Tra questi, Thomas R sarebbe stato direttamente collegato a un dipendente del Ministero della Sicurezza dello Stato cinese. (Tom's Hardware Italia)

Tre sospette spie cinesi arrestate in Germania, sorprese a rubare segreti industriali

La popolare ma informatissima Bild ricorda che «da settimane circolano voci sull'implicazione di Krah in una rete del Cremlino smantellata in Repubblica Ceca: lì, politici di sei stati dell'Ue avrebbero ricevuto tangenti, presumibilmente per propaganda pro-Russia e anti-Ucraina. (Corriere del Ticino)

Può mai un eurodeputato non sapere chi è e cosa fa il suo assistente? Maximilian Krah, dice, non lo sapeva, e di certo non poteva immaginare che l’uomo che lo portava in Cina a spese di aziende cinesi, o a incontrare gli emissari del «Dipartimento internazionale del partito comunista» (nonostante gli alert dei servizi tedeschi), fosse in realtà un agente in servizio attivo della Repubblica popolare. (Corriere della Sera)

Con l’accusa di spionaggio a favore della Cina. L’ultradestra di Alternative für Deutschland è nella bufera: è stato arrestato in Germania Jian Guo, l’assistente del capolista dell’Afd alle elezioni europee del 6-9 giugno, Maximilian Krah. (EuNews)