Italia maglia nera della Ue sull'Iva: nel 2016 persi quasi 36 miliardi

ilGiornale.it ESTERI

Roma La manovra economica è soprattutto una questione politica. È il tentativo di mantenere le più importanti promesse elettorali senza perdere l'equilibrio. È un gioco di limiti e forzature, con un vincolo di bilancio molto stretto che rende l'impresa al limite del possibile. Salvini cerca di dare… (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’Italia prima in Ue per l’evasione IVA che fa perdere alle casse erariali circa 35,9 miliardi di euro. (Finanzaonline.com)

Mancano all'appello, secondo i dati diffusi oggi dalla Commissione Europea, circa 36 mld di euro (35,988 mld nel 2016), su un totale nell'Ue a 28 di 147 mld. Il Vat gap, cioè la differenza tra l'Iva che teoricamente… (Adnkronos)

Anche nel 2016 l'Italia si conferma prima in Ue per la più grande evasione dell'Iva in valore nominale, con perdite per le casse dello stato di 35,9 miliardi, mentre è terza per il maggior divario tra gettito previsto e riscosso con il 25,9%, dietro solo a Romania (35,88%) e Grecia (29,2%)... (Agenzia ANSA)

In termini assoluti l'Italia ha il record a livello di Unione Europea per l'Iva non riscossa. (ilGiornale.it)

Peggio della Penisola soltanto Romania e Grecia (Corriere della Sera)

Dati 2016 Evasione dell'Iva, Italia ancora maglia nera in Europa: ogni anno sottratti al fisco 36 miliardi "Gli Stati membri - commenta il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici - hanno migliorato la… (Rai News)