Vaccini, piano da rifare: ritardi fino a due mesi

La Repubblica INTERNO

Con i 1.208 nuovi contagi di ieri in tutta la regione, su 21mila tamponi, si conferma il trend in decrescita dell’epidemia.

Sarà una settimana di aggiustamenti, di conti da fare e rifare, di calendari alla mano e tempi che s’allungano.

Entro fine mese, al massimo nei primi giorni di febbraio, la Regione presenterà il programma per vaccinare i cittadini dell’Emilia- Romagna.

Le terapia intensive ospitano 219 pazienti (+2), i reparti Covid segnano un altro lieve calo: sette in meno, 2.383 in tutto. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Sono 11087 le dosi di vaccino anti covid della Pfizer somministrate in Canavese dall'inizio del mese, ovvero da quando è partita la campagna delle vaccinazioni in tutta Italia. A queste vanno sommate le 477 persone vaccinate nelle strutture private accreditate e le 2607 delle Rsa del territorio. (QC QuotidianoCanavese)

Dalla Regione, però, arrivano rassicurazioni. Cosa che comporterà necessariamente uno slittamento sulla tabella di marcia prevista sull’ampliamento della campagna anche al resto della popolazione. (Il Resto del Carlino)

L’Italia punta però a mettere sotto pressione la casa farmaceutica, auspicando che altri Paesi europei possano seguirla. Ciò significa che, se al 31 marzo l’inadempienza sarà acclarata, l’azienda potrebbe rimediare ai ritardi senza incappare nelle sanzioni. (Il Fatto Quotidiano)

Come nelle precedenti due spedizioni sono arrivate 390 fiale per ogni ospedale, per un totale di 4.680 dosi vaccinali divise per due provincie (2.340 a Grosseto, 2.340 ad Arezzo). Il programma di vaccinazione del personale sanitario e degli ospiti delle Rsa prosegue, quindi, regolarmente. (IlGiunco.net)

La clausola di Pfizer. Intanto però dal contratto con Pfizer spunta una clausola. Leggi anche > Piano vaccini, Arcuri: «Immunità di gregge? (Leggo.it)

La campagna dei vaccini rallenta rispetto a quanto programmato nel piano di dicembre: la somministrazione delle dosi slitta sia per gli over 80 che per il resto della popolazione. (Ck12 Giornale)