Tabella aumento pensioni 2023: perequazione, rivalutazione

Tag24 INTERNO

Segui Tag24 anche sui social Tabella aumento pensioni 2023. Con un comunicato sul sito ministeriale è stato annunciato che il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto che dispone a partire dal 1 gennaio 2023 un adeguamento pari a +7,3% delle pensioni. Tabella aumento pensioni 2023 La normativa attualmente in vigore prevede, con decorrenza dal 1° gennaio 2022, l’applicazione della rivalutazione automatica delle pensioni secondo tre diversi scaglioni, al 100, al 90 ed al 75%. (Tag24)

Su altre fonti

L'esecutivo guidato da Giorgia Meloni sta conducendo una vera e propria corsa contro il tempo per l'approvazione della legge di Bilancio entro il prossimo 31 dicembre, in modo da evitare il passaggio all'esercizio provvisorio. (QuiFinanza)

Dopo il via libera al decreto da parte del Ministro dell’Economia Aumenteranno lee questo ormai è un dato certo dal momento che il tasso di inflazione di questi ultimi mesi è davvero schizzato alle stelle. (InvestireOggi.it)

All’interno della maggioranza sta circolando l’ipotesi di aumentare le pensioni minime all’interno degli ultimi emendamenti alla Legge di Bilancio fino a 600 euro. (I-Dome.com)

In attesa di una riforma organica del sistema pensionistico italiano, il governo ha introdotto modifiche significative in tema di prestazioni pensionistiche e accesso al pensionamento. In particolare il tema dell'indicizzazione all'inflazione è stato centrato su una perequazione per scaglioni che premia gli assegni più bassi, in particolare quelle integrate al minimo, e penalizza in parte le prestazioni più alte, come spiega Fabio Venanzi, dottore commercialista ed esperto del Sole 24 Ore intervenuto al videoforum del Sole 24 Ore su LinkedIn. (Il Sole 24 ORE)

Ecco alcune simulazioni (Corriere della Sera)

Aumento della pensione 2023 ogni tre mesi: l'idea di Giorgia Meloni è un ritorno al passato. Ecco perché si potrebbe tornare alla scala mobile, abolita nel 1992. 4 ' di lettura (The Wam)