Credito bancario, nel 2023 previsto in Italia un calo dei mutui dello 0,3%

idealista.it/news ECONOMIA

Quali sono le previsioni per il nuovo anno sul fronte del credito bancario? I prestiti bancari dell’Eurozona diminuiranno per la prima volta dal 2014, mentre le principali economie scivolano in recessione, con Germania e Italia destinate ai cali più marcati. Nel nostro Paese, in particolare, in termini di prestiti bancari complessivi, la previsione è di un calo dell’1,8% nel 2023. I prestiti ipotecari dovrebbero diminuire dello 0,3%, mentre il credito al consumo dovrebbe diminuire dell’1,5%. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altri media

Le Assemblee dei soci di Banca Sicana e di Credito Etneo hanno dato a larghissima maggioranza il via libera ufficiale alla nascita della nuova Sicilbanca - credito cooperativo italiano, operativa dal primo gennaio del prossimo anno. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

delle famiglie e dell’inasprimento della politica monetaria da parte della Banca centrale europea. Il credito bancario al settore privato calerà complessivamente dell'1,8% in Italia nel 2023. I prestiti ipotecari dovrebbero diminuire dello 0,3% nello stesso periodo, segnando il primo calo dal 2014, in gran parte a causa della riduzione dei redditi reali (Tribuna Economica)